Si chiama Kobo eReader, ha alle sue spalle un eBook Store che vanta 2 milioni di titoli disponibili (in inglese, in italia siamo ancora in alto mare) e un prezzo competitivo: 150$, circa 110€.
Un clone del Kindle a poco più di metà prezzo di quest’ultimo, il tutto ottenuto eliminando quelle caratteristiche che a un eReader nudo e crudo non sono strettamente necessarie. Addio quindi alla connettività 3g, alle sfumature in 16 scale di grigio (8 sono abbastanza per leggere un libro no?), castrata la capienza a 1 solo giga con possibilità di espansione tramite slotcard.
Molto piacevole la possibilità di scegliere fra 2 differenti font, cosa che nessuno dei principali produttori di ereader ha mai fatto prima d’ora. Potremo quindi scegliere il font che più ci aggrada durante la lettura dei nostri libri.
Altre chicche sono il retro trapuntato, per una sensazione piacevole al tatto e la possibilità, una volta spento, di vedere stampato sullo schermo la copertina del libro che stiamo leggendo.
Essenziali i comandi, tutti concentrati su un d-pad (di un azzurro decisamente bruttino) posto in basso a destra del device.
Uscita prevista per i primi di maggio in america, ancora nessuna informazione per una possibile commercializzazione in europa.