Innovazione

Kindle Phone nel futuro prossimo di Amazon?

Amazon pronta a sbarcare nel settore smartphone?

di

In principio c’era Apple. Seguita a breve distanza da tutti i maggiori marchi di telefonia ed elettronica. Ora sembra essere arrivato il turno di Amazon, che ben presto potrebbe entrare nei “Games of Phones” lanciando sul mercato un proprio smartphone Android.

"Smartphone e non solo. Amazon punta anche a un nuovo tablet e mappe 3D"

Gola profonda

Gossip su gossip - Che Amazon intendesse produrre un proprio smartphone, comunque, non è una novità assoluta. Già lo scorso Novembre Mark Mahaney e Kevin Chang, analisti di Citigroup, avevano avanzato questa ipotesi. A supporto avevano citato il “tour tecnologico” effettuato dai vertici di Amazon in alcuni stabilimenti cinesi specializzati nella produzione e nell’assemblaggio di hardware. E nessuno in Amazon si è mai preso la briga, almeno finora, di smentire queste voci.

A gonfie vele - L’attesa per il Kindlefonino, dunque, non dovrebbe essere troppo lunga. I contatti con la Foxconn, la società cinese che già si occupa della produzione degli iPhone e che dovrebbe affiancare Amazon in questa nuova avventura, sono in fase molto avanzata. La produzione dei primi modelli, quindi, potrebbe iniziare anche nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. Per mettersi poi al riparo da eventuali beghe legali (sempre all’ordine del giorno in un mercato competitivo come quello degli smartphone - vedi la guerra quotidiana tra Samsung ed Apple) Jeff Bezos avrebbe iniziato a fare incetta di brevetti su tecnologie wireless ed altre tecnologie legate alla telefonia mobile. In questo quadro si inserisce anche la recente assunzione di Matt Gordon, esperto nel settore delle acquisizioni di brevetti, che per l’appunto andrà a ricoprire il ruolo di General Manager acquisizioni brevetti ed investimenti.

Estate infuocata - Nel quartier generale di South Lake Union si prospetta un’estate piuttosto calda. E non solo dal punto di vista meteorologico. Le novità, infatti, sembrano non doversi fermare solamente al Kindlefonino. Amazon nei giorni scorsi ha finalizzato l’acquisto della startup Upnext, da tempo attiva nel mercato della cartografia digitale. Upnext ha già una propria app sia per iOS che per Android con funzionalità piuttosto interessanti. Oltre a “funzioni standard” come navigazione GPS e geolocalizzazione, Upnext dà la possibilità di visualizzare le mappe in 3 dimensioni. Una caratteristica che potrebbe essere il fiore all’occhiello dell’ormai imminente Kindle Fire 2, l’erede designato del fortunatissimo Kindle Fire. Si vocifera che da Seattle sia partito un ordine piuttosto ingente (2 milioni di dispositivi secondo alcune fonti), così da poter mettere in vendita il nuovo tablet già dal prossimo mese di agosto.

(sp)

I 10 cellulari che hanno fatto la storia

9 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us