di Luigi Teodonio
In principio c’era Apple. Seguita a breve distanza da tutti i maggiori marchi di telefonia ed elettronica. Ora sembra essere arrivato il turno di Amazon, che ben presto potrebbe entrare nei “Games of Phones” lanciando sul mercato un proprio smartphone Android.
"Smartphone e non solo. Amazon punta anche a un nuovo tablet e mappe 3D"
Gola profonda
Gossip su gossip - Che Amazon intendesse produrre un proprio smartphone, comunque, non è una novità assoluta. Già lo scorso Novembre Mark Mahaney e Kevin Chang, analisti di Citigroup, avevano avanzato questa ipotesi. A supporto avevano citato il “tour tecnologico” effettuato dai vertici di Amazon in alcuni stabilimenti cinesi specializzati nella produzione e nell’assemblaggio di hardware. E nessuno in Amazon si è mai preso la briga, almeno finora, di smentire queste voci.
A gonfie vele - L’attesa per il Kindlefonino, dunque, non dovrebbe essere troppo lunga. I contatti con la Foxconn, la società cinese che già si occupa della produzione degli iPhone e che dovrebbe affiancare Amazon in questa nuova avventura, sono in fase molto avanzata. La produzione dei primi modelli, quindi, potrebbe iniziare anche nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. Per mettersi poi al riparo da eventuali beghe legali (sempre all’ordine del giorno in un mercato competitivo come quello degli smartphone - vedi la guerra quotidiana tra Samsung ed Apple) Jeff Bezos avrebbe iniziato a fare incetta di brevetti su tecnologie wireless ed altre tecnologie legate alla telefonia mobile. In questo quadro si inserisce anche la recente assunzione di Matt Gordon, esperto nel settore delle acquisizioni di brevetti, che per l’appunto andrà a ricoprire il ruolo di General Manager acquisizioni brevetti ed investimenti.
Estate infuocata - Nel quartier generale di South Lake Union si prospetta un’estate piuttosto calda. E non solo dal punto di vista meteorologico. Le novità, infatti, sembrano non doversi fermare solamente al Kindlefonino. Amazon nei giorni scorsi ha finalizzato l’acquisto della startup Upnext, da tempo attiva nel mercato della cartografia digitale. Upnext ha già una propria app sia per iOS che per Android con funzionalità piuttosto interessanti. Oltre a “funzioni standard” come navigazione GPS e geolocalizzazione, Upnext dà la possibilità di visualizzare le mappe in 3 dimensioni. Una caratteristica che potrebbe essere il fiore all’occhiello dell’ormai imminente Kindle Fire 2, l’erede designato del fortunatissimo Kindle Fire. Si vocifera che da Seattle sia partito un ordine piuttosto ingente (2 milioni di dispositivi secondo alcune fonti), così da poter mettere in vendita il nuovo tablet già dal prossimo mese di agosto.
(sp)