Innovazione

Kindle e iPad sotto l'ombrellone

Il tablet Apple è un incubo da leggere sotto il sole.

Il nuovo spot sul Kindle di Amazon, l'eReader più venduto al mondo punta tutto sulla sfida con iPad.

Nello spot si vede un uomo sdraiato in piscina con un anonimo tablet (leggasi iPad) alle prese con il sole e la lettura di un eBook, di fianco a lei una bella donna con il nuovo Kindle in mano non ha alcun problema di lettura e sottolinea all'uomo, che ha speso una cifra considerevole per comprare un tablet che in quel momento gli è inutile, che il Kindle costa solo 139$.

Uno spot abbastanza cattivo, ma che mette in risalto ciò che spesso viene dimenticato: l'iPad NON è un eReader, e mai lo sarà. Certo può fungere da eReader in qualche sporadica occasione e senza grosse pretese, ma i lettori di libri, che passano ore in lettura a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo, beh quelli certamente optano per un eReader piuttosto che per un tablet.

Certamente i felici possessori di iPad ribatteranno che il Kindle fa solo quello e non ha 2 milardi di App, e questo è verissimo, ma credo che ci sia un errore di fondo nell'accostare due prodotti così diversi e volerli far rivaleggiare. I due prodotti sono diversi: l'iPad, fra le tante cose, può leggere gli eBook, il Kindle è nato per farlo.

14 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us