Innovazione

Kindle e iPad sotto l'ombrellone

Il tablet Apple è un incubo da leggere sotto il sole.

Il nuovo spot sul Kindle di Amazon, l'eReader più venduto al mondo punta tutto sulla sfida con iPad.

Nello spot si vede un uomo sdraiato in piscina con un anonimo tablet (leggasi iPad) alle prese con il sole e la lettura di un eBook, di fianco a lei una bella donna con il nuovo Kindle in mano non ha alcun problema di lettura e sottolinea all'uomo, che ha speso una cifra considerevole per comprare un tablet che in quel momento gli è inutile, che il Kindle costa solo 139$.

Uno spot abbastanza cattivo, ma che mette in risalto ciò che spesso viene dimenticato: l'iPad NON è un eReader, e mai lo sarà. Certo può fungere da eReader in qualche sporadica occasione e senza grosse pretese, ma i lettori di libri, che passano ore in lettura a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo, beh quelli certamente optano per un eReader piuttosto che per un tablet.

Certamente i felici possessori di iPad ribatteranno che il Kindle fa solo quello e non ha 2 milardi di App, e questo è verissimo, ma credo che ci sia un errore di fondo nell'accostare due prodotti così diversi e volerli far rivaleggiare. I due prodotti sono diversi: l'iPad, fra le tante cose, può leggere gli eBook, il Kindle è nato per farlo.

14 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us