Il nuovo spot sul Kindle di Amazon, l'eReader più venduto al mondo punta tutto sulla sfida con iPad.
Nello spot si vede un uomo sdraiato in piscina con un anonimo tablet (leggasi iPad) alle prese con il sole e la lettura di un eBook, di fianco a lei una bella donna con il nuovo Kindle in mano non ha alcun problema di lettura e sottolinea all'uomo, che ha speso una cifra considerevole per comprare un tablet che in quel momento gli è inutile, che il Kindle costa solo 139$.
Uno spot abbastanza cattivo, ma che mette in risalto ciò che spesso viene dimenticato: l'iPad NON è un eReader, e mai lo sarà. Certo può fungere da eReader in qualche sporadica occasione e senza grosse pretese, ma i lettori di libri, che passano ore in lettura a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo, beh quelli certamente optano per un eReader piuttosto che per un tablet.
Certamente i felici possessori di iPad ribatteranno che il Kindle fa solo quello e non ha 2 milardi di App, e questo è verissimo, ma credo che ci sia un errore di fondo nell'accostare due prodotti così diversi e volerli far rivaleggiare. I due prodotti sono diversi: l'iPad, fra le tante cose, può leggere gli eBook, il Kindle è nato per farlo.