Innovazione

Kepler-22b è il pianeta più simile alla Terra

La Nasa ha scoperto un pianeta molto simile alla Terra.

La scoperta arriva dall'osservatorio orbitante Kepler della Nasa che ha “messo a fuoco” un pianeta in una zona definita “abitabile” per le condizioni atmosferiche simili alla Terra. Ci sarà anche qualche forma di vita extraterrestre?

L’Universo è infinito quindi non è raro che gli astronomi si imbattano spesso in nuove stelle, nuovi pianeti o nuovi asteroidi. Una "zona abitabile" è, per definizione, una regione dello spazio che presenta condizioni teoricamente favorevoli allo sviluppo della vita. E i requisiti per definirla tale sono essenzialmente due: la giusta posizione all’interno della galassia e la giusta distanza dal suo Sole. Kepler-22b è, quindi, per molti versi il gemello della Terra.

Il pianeta - scovato dal telescopio orbitante Kepler della Nasa lanciato nel 2009 proprio per trovare pianeti simili al nostro - è piuttosto piccolo (circa 2,4 volte il diametro della Terra), l’orbita intorno al suo sole dura 290 giorni, la sua temperatura di 22 gradi è gradevole ed è distante 600 anni luce da “casa nostra”… tantissimi se pensI che per raggiungere il sole basterebbero 8,33 minuti luce. Tra l’altro il suo sole assomiglia al nostro - tipo-G5 - anche se è leggermente più piccolo e freddo.

La Nasa ha identificato altri 54 pianeti nella cosiddetta area abitabile e Kepler-22b è il primo a essere ufficialmente confermato come simile alla Terra. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us