Innovazione

Kepler-22b è il pianeta più simile alla Terra

La Nasa ha scoperto un pianeta molto simile alla Terra.

La scoperta arriva dall'osservatorio orbitante Kepler della Nasa che ha “messo a fuoco” un pianeta in una zona definita “abitabile” per le condizioni atmosferiche simili alla Terra. Ci sarà anche qualche forma di vita extraterrestre?

L’Universo è infinito quindi non è raro che gli astronomi si imbattano spesso in nuove stelle, nuovi pianeti o nuovi asteroidi. Una "zona abitabile" è, per definizione, una regione dello spazio che presenta condizioni teoricamente favorevoli allo sviluppo della vita. E i requisiti per definirla tale sono essenzialmente due: la giusta posizione all’interno della galassia e la giusta distanza dal suo Sole. Kepler-22b è, quindi, per molti versi il gemello della Terra.

Il pianeta - scovato dal telescopio orbitante Kepler della Nasa lanciato nel 2009 proprio per trovare pianeti simili al nostro - è piuttosto piccolo (circa 2,4 volte il diametro della Terra), l’orbita intorno al suo sole dura 290 giorni, la sua temperatura di 22 gradi è gradevole ed è distante 600 anni luce da “casa nostra”… tantissimi se pensI che per raggiungere il sole basterebbero 8,33 minuti luce. Tra l’altro il suo sole assomiglia al nostro - tipo-G5 - anche se è leggermente più piccolo e freddo.

La Nasa ha identificato altri 54 pianeti nella cosiddetta area abitabile e Kepler-22b è il primo a essere ufficialmente confermato come simile alla Terra. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us