Tecnologia

Kepler-22b è il pianeta più simile alla Terra

La Nasa ha scoperto un pianeta molto simile alla Terra.

La scoperta arriva dall'osservatorio orbitante Kepler della Nasa che ha “messo a fuoco” un pianeta in una zona definita “abitabile” per le condizioni atmosferiche simili alla Terra. Ci sarà anche qualche forma di vita extraterrestre?

L’Universo è infinito quindi non è raro che gli astronomi si imbattano spesso in nuove stelle, nuovi pianeti o nuovi asteroidi. Una "zona abitabile" è, per definizione, una regione dello spazio che presenta condizioni teoricamente favorevoli allo sviluppo della vita. E i requisiti per definirla tale sono essenzialmente due: la giusta posizione all’interno della galassia e la giusta distanza dal suo Sole. Kepler-22b è, quindi, per molti versi il gemello della Terra.

Il pianeta - scovato dal telescopio orbitante Kepler della Nasa lanciato nel 2009 proprio per trovare pianeti simili al nostro - è piuttosto piccolo (circa 2,4 volte il diametro della Terra), l’orbita intorno al suo sole dura 290 giorni, la sua temperatura di 22 gradi è gradevole ed è distante 600 anni luce da “casa nostra”… tantissimi se pensI che per raggiungere il sole basterebbero 8,33 minuti luce. Tra l’altro il suo sole assomiglia al nostro - tipo-G5 - anche se è leggermente più piccolo e freddo.

La Nasa ha identificato altri 54 pianeti nella cosiddetta area abitabile e Kepler-22b è il primo a essere ufficialmente confermato come simile alla Terra. (sp)