Innovazione

Jihad: i cellulari un mezzo per fare propaganda

Sono ottimi mezzi per fare propaganda.

Alcuni ricercatori ed in particolare Nico Prucha, ricercatore tedesco, durante uno studio hanno scovato alcuni pacchetti di informazione sviluppati da jihadisti in grado di essere ricevuti direttamente sugli smartphone.

Fino a qui nulla di preoccupante, ma una volta analizzati i pacchetti ed il contenuto sono stati trovati all’interno video, canzoni, discorsi ed immagini per incoraggiare le migliaia di seguaci e sostenitori.

In molti casi per diffondere le informazioni in maniera anonima è stata utilizzata la tecnologia bluetooth.

Lo stesso Prucha ha affermato come senza l’esistenza di internet e dei dispositivi mobili al-Qaeda sarebbe morta molto tempo fa, probabilmente nel lontano 1980 quando la ricerca di informazioni era difficile e non esisteva un metodo così semplice per fare propaganda.

Con l’avvento dei video digitali, continua Prucha, è stato notevolmente più facile diffondere uno stesso messaggio a più seguaci, infatti con le VHS alla decima copia il video era inutilizzabile!

Ma veniamo alla parte della tecnologia che più ci interessa e che ci riguarda cioè come gli smartphone e i dispositivi mobili in generale possono essere d’aiuto alla propaganda della jihad.

Lo studio di Prucha ha portato alla scoperta di alcuni gruppi di militanti specializzati nella creazione di materiale dedicato proprio alla propaganda della jihad come ad esempio letture del Corano o immagini che nascondono messaggi nascosti il tutto dedicato e studiato proprio per essere destinato a dispositivi cellulari.

Gli stessi smartphone hanno assunto particolare rilevanza in molte nazioni arabe perché rappresentava un modo per venire a contatto con i due sessi senza infrangere abitudini locali e religiose. In particolare per far ciò veniva sfruttata la connessione Bluetooth lasciata sempre attiva e sempre pronta a ricevere messaggi.(ga)

26 aprile 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us