Innovazione

Jeans contro il cancro

Un colorante chimico noto come ftalocianina ,comunemente utilizzato nella colorazione dei blue jeans e nell’inchiostro delle penne a sfera, potrebbe in futuro diventare una delle nuove armi a disposizione dei medici nella lotta contro il cancro. Si tratta di una sostanza chimica fotosensibile, che una volta attivata da una sorgente luminosa, diventa capace di aggredire e distruggere alcuni tipi di cellule come quelle cancerogene.
Un team di ricercatori dell’Università dell’ East Anglia ha utilizzato delle particelle d’oro 5000 volte più sottili di un capello come cavalli di Troia per far giungere la ftalocianina sulle cellule bersaglio, dopodiché le ha illuminate con un raggio laser che ha attivato la funzione distruttiva della sostanza chimica.
Questo tipo di cura potrebbe definitivamente superare il grande limite della chemioterapia, il cui successo è subordinato alla capacità del paziente di reagire positivamente ai farmaci.
Anni di ricerche e sperimentazioni sono comunque ancora necessari prima di poter inserire questa terapia nei protocolli terapeutici.

8 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us