Se credevate che i nuovi smartphone Microsoft con Windows Phone 7 rimanessero vincolati, bhè avete fatto i conti senza Chris Walshie!
La stessa Microsoft, che in una delle sue tante conferenze dichiarò essere gli smartphone marchiati Windows Phone 7 tra i più sicuri sul mercato, ora inizia ad avere qualche dubbio sulla sicurezza dei suoi dispositivi va anche detto, però che potrebbe essere una strategia di mercato quella di poter rendere crakabile uno smartphone, infatti è stato dimostrato dalla storia che i dispositivi hackerabili piacciono di più.
A quasi tre settimane dal debutto europeo e a pochi giorni da quello americano, un giovane sviluppatore australiano: Chris Walshie sembra sia riuscito a scovare una DLL un po’ particolare che consenta di accedere alla COM, così da fare primo passo verso il Jailbreaking.
La DLL chiamata Microsoft.Phone.InteropServices è stata scovata grazie ad un applicativo Samsung che invece di essere basato come tutti i software di terze parti su Silverlight aveva al suo interno il codice nativo di Windows Phone 7.
Seppur ancora nessuna forma di Jailbreak sia ancora disponibile per WP7, non sembra mancare poi molto al raggiungimento di una prima versione hackerata di un dispositivo Microsoft.
Possiamo prepararci all’arrico di Cyndia per Windows Phone 7? La sola idea non può che renderci felici, ma la sicurezza? Con l’apertura del OS di Microsoft fate attenzione, il problema VIRUS potrebbe aumentare!