Innovazione

Jailbreak Absinthe sblocca iPhone 4S e iPad 2

Funziona per la prima volta anche su iPhone 4S e iPad 2.

Gli hacker del Cronic Dev Team hanno finalmente rilasciato Absinthe, il primo programma che consente il jailbreak untethered, ossia lo sblocco di tutti i dispositivi Apple di ultimissima generazione perfino agli utenti meno esperti.

“Attenzione perché il Jailbreak invalida la garanzia italiana”

Non saranno sembrati particolarmente rivoluzionari, eppure iPhone 4S e iPad 2 hanno portato con sé - nel bene e nel male - una grossa novità: il processore A5 dual core. Nel bene, perché ha garantito performance senza precedenti, nel male perché ha vanificato tutti i precedenti sistemi di jailbreak. Questo almeno fino a oggi.

Apriamo una breve parentesi tecno didattica. Quando parliamo di jailbreak intendiamo quel processo che porta all’installazione di meccanismi di distribuzione di software alternativi all’App Store ufficiale, come Cydia e Icy. Si tratta di un atto di “pirateria informatica” perché consente di utilizzare applicativi vietati dall’azienda di Cupertino o, peggio, crakkati, anche se l’operazione di “sblocco” è stato giudicato legale dal Congresso degli Stati Uniti circa due anni fa.

Ma torniamo a noi. Chi ha aggiornato i gioiellini Apple un po’ più vecchiotti a iOS 5 sa bene che già da tempo erano disponibili vari sistemi per "sbloccare" i terminali ma, almeno inizialmente, erano solo di tipo “tethered” - ovvero richiedevano la ripetizione dell’intero processo al successivo riavvio - e, comunque, nessuno supportava i processori A5. Absinthe, al contrario, è il primo sistema di sblocco dedicato esclusivamente ai nuovi modelli e, inoltre, è di tipo “untethered” perché una volta installato sui dispositivo Apple, iPhone e iPad possono essere accesi e spenti tutte le volte che vuoi, mentre l’hack non scompare mai.

Il team di hacker che ha sviluppato Absinthe ha dovuto lavorare sodo per mesi, utilizzando un’apposita applicazione - chiamata CDevReporter - in grado di generare automaticamente un report dettagliato ogni qual volta un melafonino, o una tavoletta, andava in crash. Ed è proprio grazie a questi rapporti dettagliati che, nel giro di poche settimane, hanno raccolto decine di milioni di feedback che hanno portato all’identificazione dei vari punti deboli del nuovo iOS 5 e di isolarne uno in particolare, che poi è diventato la “breccia” del sistema di jailbreak.

L’eseguibile è distribuito gratuitamente in due differenti versioni, una per i sistemi Microsoft ed una per OS X - una terza per Linux sarebbe in arrivo - ed è compatibile con tutti gli iPhone 4S e con gli iPad 2 con a bordo la versione 5.0.1 di iOS.

Non possiamo, ovviamente, invitarvi pubblicamente a sbloccare i vostri gioiellini Apple perché in Italia è un’operazione poco ortodossa: il jailbreak invalida la garanzia. Vi raccomandiamo, quindi, la massima cautela, considerato anche quanto costano i prodotti Apple.

Luca Busani

28 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us