Innovazione

Jailbreak Absinthe sblocca iPhone 4S e iPad 2

Funziona per la prima volta anche su iPhone 4S e iPad 2.

Gli hacker del Cronic Dev Team hanno finalmente rilasciato Absinthe, il primo programma che consente il jailbreak untethered, ossia lo sblocco di tutti i dispositivi Apple di ultimissima generazione perfino agli utenti meno esperti.

“Attenzione perché il Jailbreak invalida la garanzia italiana”

Non saranno sembrati particolarmente rivoluzionari, eppure iPhone 4S e iPad 2 hanno portato con sé - nel bene e nel male - una grossa novità: il processore A5 dual core. Nel bene, perché ha garantito performance senza precedenti, nel male perché ha vanificato tutti i precedenti sistemi di jailbreak. Questo almeno fino a oggi.

Apriamo una breve parentesi tecno didattica. Quando parliamo di jailbreak intendiamo quel processo che porta all’installazione di meccanismi di distribuzione di software alternativi all’App Store ufficiale, come Cydia e Icy. Si tratta di un atto di “pirateria informatica” perché consente di utilizzare applicativi vietati dall’azienda di Cupertino o, peggio, crakkati, anche se l’operazione di “sblocco” è stato giudicato legale dal Congresso degli Stati Uniti circa due anni fa.

Ma torniamo a noi. Chi ha aggiornato i gioiellini Apple un po’ più vecchiotti a iOS 5 sa bene che già da tempo erano disponibili vari sistemi per "sbloccare" i terminali ma, almeno inizialmente, erano solo di tipo “tethered” - ovvero richiedevano la ripetizione dell’intero processo al successivo riavvio - e, comunque, nessuno supportava i processori A5. Absinthe, al contrario, è il primo sistema di sblocco dedicato esclusivamente ai nuovi modelli e, inoltre, è di tipo “untethered” perché una volta installato sui dispositivo Apple, iPhone e iPad possono essere accesi e spenti tutte le volte che vuoi, mentre l’hack non scompare mai.

Il team di hacker che ha sviluppato Absinthe ha dovuto lavorare sodo per mesi, utilizzando un’apposita applicazione - chiamata CDevReporter - in grado di generare automaticamente un report dettagliato ogni qual volta un melafonino, o una tavoletta, andava in crash. Ed è proprio grazie a questi rapporti dettagliati che, nel giro di poche settimane, hanno raccolto decine di milioni di feedback che hanno portato all’identificazione dei vari punti deboli del nuovo iOS 5 e di isolarne uno in particolare, che poi è diventato la “breccia” del sistema di jailbreak.

L’eseguibile è distribuito gratuitamente in due differenti versioni, una per i sistemi Microsoft ed una per OS X - una terza per Linux sarebbe in arrivo - ed è compatibile con tutti gli iPhone 4S e con gli iPad 2 con a bordo la versione 5.0.1 di iOS.

Non possiamo, ovviamente, invitarvi pubblicamente a sbloccare i vostri gioiellini Apple perché in Italia è un’operazione poco ortodossa: il jailbreak invalida la garanzia. Vi raccomandiamo, quindi, la massima cautela, considerato anche quanto costano i prodotti Apple.

Luca Busani

28 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us