Innovazione

JackDefender: il blog su social network e sicurezza

l blog dove trovi tutto sui social network e sicurezza.

Benvenuto in JackDefender il blog dove trovi tutto (e di più!) su social e sicurezza. Raccontato in modo semplice e divertente da Michele Cimmino, Responsabile della Comunicazione per l’Italia di BitDefender, e Catalin Cosoi, Ricercatore Senior del laboratorio Antispam di BitDefender. La parola agli autori:

MICHELE: Ciao a tutti, cominciamo con questo primo post una nuova avventura..CATALIN: …una maniera originale per parlare di virus, antivirus e di quello che hanno a che fare con i social network. Sono sicuro che molti lettori sanno cosa sia un messaggio spam, ma alcuni probabilmente vorrebbero più informazioni su cosa sono rootkit, spyware e phishing, solo per citare alcuni dei termini con cui ci confrontiamo ogni giorno.M: e come iniziamo a spiegare cosa sono dei rootkit? O che cosa si intende per phishing?C: penso che la maniera migliore siano degli esempi concreti di quello che succede, di come possa essere semplice sottrarre dei dati agli utenti ignari, di come le truffe online non riguardino sempre e solo glialtri…M: …ma tutti noi che abbiamo almeno un account su un social network!C: Certo! Per ora possiamo anticipare che la sicurezza della propria privacy è importantissima, e quello che cercheremo di fare è mettere in guardia gli utenti, di far capire che ogni foto condivisa, ogni messaggio postato, ogni video diffuso sulla rete è materiale accessibile a tutti, agli amici, alla famiglia eai malintenzionati.M: mi pare ci siano tutti i presupposti per suscitare l’interesse dei lettori, non pensi?C: me lo auguro.M: ringraziamo JackTech per l’ospitalità?C: Ringraziamo la redazione di JackTech per averci concesso questo spazio. Sono sicuro che sarà una proficua collaborazione.M: e ne approfitto anche per ringraziare Catalin, che i lettori di Jack conosceranno già come l’esperto che dà la caccia ai pirati di Facebook.C: Grazie a te. Il resto verrà nei prossimi post.M: il resto verrà, per ora auguriamo a tutti una buona lettura.

3 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us