La ricerca si chiama Europe on the Move ed è stata condotta da Harris Interactive per CBS Outdoor, azienda specializzata nelle pubblicità esterne: i dati dicono che gli italiani sono i primi in Europa per i dispositivi mobili connessi alla rete.
“Il 43% degli intervistati dichiara di essere in uno stato di dipendenza dal proprio cellulare”
Italians do it mobile - La ricerca è stata condotta su un campione di 1.682 persone in Italia e 9.665 in altri paesi europei: Regno Unito, Spagna, Olanda, Francia e Irlanda. I risultati elargiscono dei dati interessanti: il 99% degli Italiani possiede almeno un telefonino contro il 96% della media Europea e ben il 58% ha un cellulare connesso a Internet, mentre sono connessi via smartphone solo il 52% dei cugini del vecchio continente.
Amiamo i nostri cellulari - L'ampio utilizzo dei telefonini nella Penisola è già noto, ma viene confermato dai numeri della ricerca: il 43% degli intervistati dichiara di essere in uno stato di dipendenza dal proprio cellulare, tale da affermare di “non poterne fare a meno”. E il 38% dei concittadini intervistati ha dichiarato di tenere il proprio telefono mobile “costantemente aggiornato, con nuove applicazioni o personalizzazioni”.
Anche i social network - Per più del 50% dei telefonini italiani l'uso principale sono le chiamate telefoniche, mentre l'8% dei nostri concittadini si collega frequentemente a Internet per le ricerche sul Web, la gestione della propria mail, dei propri contatti e, ovviamente, dei social network: il 56% si collega a Facebook, il 27% usa servizi di Instant Messaging come MSN e il 5% utilizza Twitter sul proprio cellulare. (gt)
Niccolò Fantini