Innovazione

Chi ha fissato il formato A4?

A stabilire il formato dei fogli di carta più diffusi è un'organizzazione che fissa le regole per realizzare (e impiegare) i prodotti di uso comune in modo corretto sicuro ed efficace. 

Il formato A4 dei fogli di carta (e, ovviamente, anche tutti gli altri: A1, A2, A3 ecc.) è stato stabilito dall'ISO, l'organizzazione internazionale che fissa gli standard per gli oggetti che usiamo ogni giorno. Si tratta di una serie di "regole" (destinate a chi produce questi oggetti, ma anche per chi li usa) affinché possano essere impiegati in modo corretto, sicuro ed efficace.

Alle norme dell'ISO (che oltre alle dimensioni dei fogli di carta, stabiliscono le caratteristiche di prodotti più vari, come dvd, componenti idraulici, metalli, sistemi di misura ecc.) fanno riferimento le leggi di 165 Paesi del mondo, oltre a una gran numero di produttori che le hanno adottate volontariamente.

Il linguaggio dei simboli. Tra le "risorse" messe a disposizione dall'ISO c'è una collezione di simboli (da apporre su merci e su segnali di pubblica utilità) che hanno il compito di fornire a consumatori, cittadini, operatori ecc. le necessarie "istruzioni per l'uso". Molti di questi simboli rispondono all’esigenza di risultare intuitivi e facilmente comprensibili, alcuni invece richiedono qualche sforzo in più. Provate a fare questo test: se avrete indovinato il significato di tutti, allora siete davvero preparati (e i disegnatori dell'ISO, altrettanto efficaci!).

25 novembre 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us