Innovazione

Chi ha fissato il formato A4?

A stabilire il formato dei fogli di carta più diffusi è un'organizzazione che fissa le regole per realizzare (e impiegare) i prodotti di uso comune in modo corretto sicuro ed efficace. 

Il formato A4 dei fogli di carta (e, ovviamente, anche tutti gli altri: A1, A2, A3 ecc.) è stato stabilito dall'ISO, l'organizzazione internazionale che fissa gli standard per gli oggetti che usiamo ogni giorno. Si tratta di una serie di "regole" (destinate a chi produce questi oggetti, ma anche per chi li usa) affinché possano essere impiegati in modo corretto, sicuro ed efficace.

Alle norme dell'ISO (che oltre alle dimensioni dei fogli di carta, stabiliscono le caratteristiche di prodotti più vari, come dvd, componenti idraulici, metalli, sistemi di misura ecc.) fanno riferimento le leggi di 165 Paesi del mondo, oltre a una gran numero di produttori che le hanno adottate volontariamente.

Il linguaggio dei simboli. Tra le "risorse" messe a disposizione dall'ISO c'è una collezione di simboli (da apporre su merci e su segnali di pubblica utilità) che hanno il compito di fornire a consumatori, cittadini, operatori ecc. le necessarie "istruzioni per l'uso". Molti di questi simboli rispondono all’esigenza di risultare intuitivi e facilmente comprensibili, alcuni invece richiedono qualche sforzo in più. Provate a fare questo test: se avrete indovinato il significato di tutti, allora siete davvero preparati (e i disegnatori dell'ISO, altrettanto efficaci!).

25 novembre 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us