L'operatore telefonico Iridium fornisce servizi satellitari e si appresta a lanciare un nuovo access point per poter navigare, ovunque nel pianeta, con iPhone e iPad.
“L'operatore satellitare si appresta a lanciare un nuovo telefono e un nuovo servizio”
Sistema satellitare - Oltre ai già noti telefoni satellitari, il gestore ha in serbo un nuovo cellulare per comunicare ovunque sulla Terra, che si chiamerà Extreme. Il suo nuovo access pointconsentirà invece le comunicazioni da Blackberry, da dispositivi con sistema Android e avrà, entro la fine dell'anno, anche un supporto per i device con sistema operativo Apple iOS.
Costo e Wi-fi - Secondo l'amministratore delegato di Iridium, Matteo Desch, il nuovo access point e il nuovo telefono satellitare saranno adatti per comunicare con le e-mail e per navigare in Internet, dato che la velocità dei dati sul network satellitare Iridium è di 26-27 Kbps. Sfruttando questo access point, con un collegamento a telefoni satellitari Iridium tra cui il nuovo e resistente Extreme, si crea un hotspot Wi-Fi che viene visualizzato nelle liste dei punti accesso nelle vicinanze, su qualsiasi smartphone, iPhone e tablet. Il costo dell'AccessPoint Iridium dovrebbe essere inferiore ai 200 dollari, telefono satellitare escluso e con un costo di servizio che si aggira intorno al dollaro al minuto. (ga)