Innovazione

iPhone ti conta le calorie nel piatto

Una foto al piatto e il conto è fatto.

Sei a dieta, guardi un piatto e pensi: chissà quante calorie conterrà… Adesso basta scattare una foto alla pietanza con l'iPhone per scoprirlo. Uno strumento utilissimo per chi è attento alla linea.

“Meal Snap è in vendita al momento solo sull'App Store a stelle e strisce”

Foto calorica - Gli strumenti - per smartphone, computer o servizi web - che ti informano sulle calorie presenti nei vari alimenti non mancano di certo, ma Meal Snap ha qualcosa di semplicemente straordinario, talmente unico che se l'applicazione fosse stata annunciata all'inizio del mese avrebbe potuto benissimo essere scambiata per un pesce d'aprile. Ma non è così visto che è in vendita sull'App Store - solo quello USA - al prezzo di 2,99 dollari.

Funzionerà? - Meal Snap è in grado di capire quante calorie sono presenti in un piatto da una semplice fotografia scattata con l'iPhone. Tu scatti una foto alla pietanza che hai sul tavolo, aggiungi un'eventuale descrizione, aspetti che l'applicazione faccia ricerche nel suo database, ed ecco che arriva il responso sul valore calorico stimato del cibo. Non è una scienza precisa al 100% ma, se funzionasse davvero, sarebbe un ottimo strumento per “mangiare informati”. (gt)Silvia Ponzio

Guarda i migliori antiiPhone del 2011

6 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us