Innovazione

iPhone riconoscerà il proprietario dai battiti del suo cuore

iPhone ti riconosce dal tuo cuore!

Una delle ultime pubblicazioni di brevetto di Apple propone di individuare gli utenti che possono utilizzare l’iPhone attraverso il battito cardiaco e non più con i classici codici di accesso.

Il brevetto, intitolato S.E.H.R.M. (Seamlessly Embedded Heart Rate Monitor), descrive un sensore nascosto all’interno dello smartphone Apple in grado di individuare il segnale prodotto dal cuore. Secondo le ricerche di numerosi studiosi, i picchi prodotti dal cuore sono diversi da persona a persona, proprio come le impronte digitali e le retine oculari.

Sembra una cosa superflua, ma se lo si guarda dal lato della sicurezza e dell’identificazione univoca dell’utente che lo utilizza tutto ha un senso logico.

Ovviamente questa tecnologia se sviluppata non verrà applicata solo agli iPhone ma anche ad iPad, notebook e desktop prodotti a Cupertino.

Nel nuovo brevetto richiesto da Cupertino, si fa riferimento anche ad un altra idea brevettata circa un anno fa: un sistema in grado di riconoscere le emozioni di chi aveva tra le mani un iPhone da battito cardiaco ed un altra serie di funzioni vitali. Chissà se i due brevetti abbiano qualcosa in comune!

iPhone oltre ad avere un futuro come smartphone con il massimo grado di sicurezza nel campo della sicurezza dati, potrà avere anche un futuro nel campo medico? Una volta che lo smartphone di made in Cupertino può registrare il battito del cuore ed analizzarlo potrà anche registrare eventuali malfunzionamenti del nostro cuore e salvarci la vita?

Intanto vi chiedo: usereste l’accesso univoco al vostro smartphone?

10 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us