MelApp è uno strumento per la valutazione del rischio di melanoma basato su immagini. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il cancro della pelle, nonostante anni di campagne di prevenzione, è in costante aumento dal 1970 con circa 130.000 casi diagnosticati ogni anno a livello mondiale.
“Se il neo o la lentiggine è a rischio, meglio correre subito da uno specialista”
Primo stadio - MelApp è uno strumento sviluppato da Health Discovery Corporation, una società di diagnostica molecolare che utilizza avanzate tecniche matematiche brevettate di medicina personalizzata per mettere nelle mani degli utenti di iPhone un'applicazione che li aiuti a prendersi cura della propria salute. MelApp è un'applicazione progettata per permettere di rilevare il melanoma in uno dei suoi primi stadi - il più curabile - utilizzando la tecnologia del pattern recognition - riconoscimento degli schermi - attraverso algoritmi matematici.
Neo sospetto - MelApp, in vendita sull'App Store a 1,59 euro, scatta una foto a un neo sospetto o una lentiggine inusuale tramite la fotocamera dell'iPhone e con un clic sul pulsante Risk Check viene inviata al Johns Hopkins University Medical Center che la analizzerà e ne valuterà i rischi. MelApp è quindi uno strumento di analisi e se il responso fa scattare il campanello d'allarme e meglio prenotare subito una visita da uno specialista. (gt)
Silvia Ponzio