Innovazione

iPhone divide (da solo) i tuoi amici in gruppi

Decide i tuoi gruppi di contatti.

Se sei stufo di organizzare in gruppi i contatti della rubrica, gli amici di Facebook e ogni sorta di animale sociale con cui interagisci, Katango è l'applicazione per il tuo iPhone.

“L'applicazione vuole essere un ponte tra il web e lo smartphone”

Sempre più social - L'applicazione Katango, progettata per l'iPhone, è di una giovane startup e vuole essere un ponte tra il web e lo smartphone: messaggi SMS, contatti di Facebook e email, convivono in un'unica applicazione. Il software è dotato di un algoritmo per il management delle relazioni sociali: gestisce in automatico amici e parenti.

Gruppi di amici - L'app Katango per iPhone è un programma per messaggiare in privato o in gruppo i propri amici, il software crea automaticametne i gruppi partendo dai tuoi contatti e dalle relazioni, attività, interessi, con cui sono stati archiviati nella tua rubrica. I gruppi includono: famiglia, amici di scuola, amici dell'università, colleghi di lavoro e via dicendo.

Algoritmo dei contatti - I nomi della rubrica e di Facebook vengono organizzati dal software secondo un algoritmo che analizza e calcola le precedenti interazioni sociali: l'utente vede la struttura organizzata da Katango e può modificarla. Ad esempio: un collega è tra i contatti di lavoro, ma può anche essere un amico del calcetto, nel caso siano molti ad essere colleghi con cui giochi a calcetto, il programma suggerisce un altro gruppo.

Chi spedisce - Basta cliccare una persona per inviare un testo o una foto privata, oppure spedire automaticamente il messaggio a tutto il gruppo. Nell'inbox invece l'utente trova le risposte ai suoi messatti e può seguire l'evolversi delle comunicazioni con un gruppo.

Chi riceve - Katango invia il messaggio via SMS o email se il contatto nel gruppo è nella rubrica telefonica dell'iPhone, se invece è un contatto di Facebook, riceverà il messaggio privato in bacheca. (gt)

Niccolò Fantini

12 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us