Se sei stufo di organizzare in gruppi i contatti della rubrica, gli amici di Facebook e ogni sorta di animale sociale con cui interagisci, Katango è l'applicazione per il tuo iPhone.
“L'applicazione vuole essere un ponte tra il web e lo smartphone”
Sempre più social - L'applicazione Katango, progettata per l'iPhone, è di una giovane startup e vuole essere un ponte tra il web e lo smartphone: messaggi SMS, contatti di Facebook e email, convivono in un'unica applicazione. Il software è dotato di un algoritmo per il management delle relazioni sociali: gestisce in automatico amici e parenti.
Gruppi di amici - L'app Katango per iPhone è un programma per messaggiare in privato o in gruppo i propri amici, il software crea automaticametne i gruppi partendo dai tuoi contatti e dalle relazioni, attività, interessi, con cui sono stati archiviati nella tua rubrica. I gruppi includono: famiglia, amici di scuola, amici dell'università, colleghi di lavoro e via dicendo.
Algoritmo dei contatti - I nomi della rubrica e di Facebook vengono organizzati dal software secondo un algoritmo che analizza e calcola le precedenti interazioni sociali: l'utente vede la struttura organizzata da Katango e può modificarla. Ad esempio: un collega è tra i contatti di lavoro, ma può anche essere un amico del calcetto, nel caso siano molti ad essere colleghi con cui giochi a calcetto, il programma suggerisce un altro gruppo.
Chi spedisce - Basta cliccare una persona per inviare un testo o una foto privata, oppure spedire automaticamente il messaggio a tutto il gruppo. Nell'inbox invece l'utente trova le risposte ai suoi messatti e può seguire l'evolversi delle comunicazioni con un gruppo.
Chi riceve - Katango invia il messaggio via SMS o email se il contatto nel gruppo è nella rubrica telefonica dell'iPhone, se invece è un contatto di Facebook, riceverà il messaggio privato in bacheca. (gt)
Niccolò Fantini