Innovazione

iPhone controlla i semafori e tu risparmi

Una App per ridurre i consumi.

Un gruppo di ricercatori del MIT sta cercando un modo per ridurre il consumo di carburante e usa l'iPhone come cavia per i suoi esperimenti.

“Il sistema è riuscito a diminuire i consumi di carburante del 20% negli States”

Meno consumi - Il prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology), in collaborazione con l'Università di Princeton, sta sperimentando un sistema per diminuire il più possibile il consumo di carburante quando si circola in città che, tradotto in pratica, significa ridurre al minimo frenate e ripartenze per privilegiare una velocità costante.

Verde, giallo e rosso - I ricercatori hanno scelto l'iPhone come cavia per i loro esperimenti. La fotocamera e il sistema Gps del melafonino, insieme all'applicazione SignalGuru, lavorano all'unisono per suggerire al conducente quando rallentare e accelerare per evitare di fermarsi ai semafori. Il sistema, testato negli Stati Uniti, nella zona di Cambridge, si è rivelato utilissimo abbattendo i consumi del 20%. Non ha funzionato altrettanto bene, invece, nel traffico di Singapore dove la luce dei semafori cambia, a differenza degli Stati Uniti, in base al traffico e non ad algoritmi predefiniti. (gt)

Silvia Ponzio

30 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us