Innovazione

iPhone 5 viaggia veloce. Anche verso il jailbreak...

Lo smartphone Apple fa registrare grandi prestazioni.

di
L'iPhone 5 fa segnare prestazioni record nei vari benchmark. Il risultato? È l'iPhone più veloce di sempre e molto più performante rispetto a Samsung Galaxy S3 e al Motorola Razr M. Intanto, a poche ore dal lancio, arrivano già i primi jailbreak per sboccarlo.

"Nonostante sia solo dual-core, è più performante dei quad-core Galaxy S3 e Razr M"

Il miglior iPhone di sempre

vedi per esempio le mappe

Più veloce della luce - Già i primissimi, ma ufficiosi, benchmark, avevano messo in rilievo le altissime prestazioni dell'iPhone 5. Prestazioni confermate in pieno da questi nuovi benchmark. Lo smartphone Apple, messo sotto torchio da BrowserMark e SunSpider, fa registrare prestazioni doppie rispetto all’iPhone 4S, mentre con GeekBench ottiene una prestazione due volte e mezzo superiore rispetto al suo predecessore. L'iPhone 5, insomma, è un vero e proprio Speedy Gonzalez.

Confronti - Ma l’iPhone 5 riesce a difendersi bene anche al di fuori del suo “recinto”. Lo smartphone Apple, infatti, non solo è più veloce e prestante dei suoi predecessori, ma batte di gran lunga anche i suoi più diretti concorrenti Android. Se gli stessi test, infatti, vengono ripetuti sul Samsung Galaxy S3 e sul Motorola Raza M - due tra i modelli di punta del mondo Android - si scoprono differenze abissali nelle prestazioni. Nel test Geekbench, che misura le prestazioni dei processori, il dual-core A6 dell’iPhone 5 distanzia di circa 200 punti gli Snapdragon quad-core dei due avversari. Per quanto riguarda, invece, le prestazioni della memori, le differenze addirittura schizzano verso l'alto, con l’iPhone 5 che distanzia il Motorola Razr M e il Samsung Galaxy S3, rispettivamente, di 500 e 600 punti. Anche a livello di prestazioni grafiche l’iPhone domina i due avversari, doppiando il risultato fatto segnare dal Galaxy S3.

Jailbreak? - Alla finestra, però, non ci sono solamente buone nuove per Apple perché all'orizzonte si intravede anche il nuovo jailkreak. Per ora c’è solamente una foto postata su Twitter da Grant Paul. Ma quella foto potrebbe significare davvero tanto perché “semplicemente” ritrae, nel primo pomeriggio del 21 settembre, il primo iPhone 5 jailbreakato. C'era già, insomma, a poche ore dal lancio di iOS 6, c'era era un jailbreak anche se l’operazione di “sblocco” era stata effettuata su iPhone “antiquati”. Gli hacker, però, si sono voluti superare e poche ore dopo dall'arrivo dell'iPhone 5, sono riusciti a sbloccare anche l’ultimo smartphone prodotto dal colosso di Cupertino.

Ancora privato - Il jailbreak per il nuovo iPhone 5, almeno per il momento, non è disponibile per il download pubblico.

Si tratta, per ora - come accennato - solo di un’immagine postata su Twitter , con in primo piano la schermata di Cydia, a dimostrare che lo sblocco è stato effettivamente realizzato. Probabilmente ci saranno ancora dei dettagli da sistemare e/o da stabilizzare, prima che il grande pubblico possa iniziare a scaricare il jailbreak. Ma, a questo punto, dovrebbe mancare davvero pochissimo tempo. E magari arriverà prima che l’iPhone 5 sbarchi sul mercato italiano. (sp)

La presentazione ufficiale dell'Apple iPhone 5

24 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us