Domani è il giorno del fatidico evento “Let's talk iPhone" in cui Apple “parlerà” dei suoi nuovi smartphone. Nell’attesa del grande annuncio, i fan più accaniti di Cupertino fanno l’elenco della caratteristiche che vorrebbero a bordo del nuovo iPhone 5. E salta fuori anche un prototipo di come sarà il melafonino di quinta generazione.
“Tutti reclamano a gran voce una batteria che duri più a lungo!”
iPhone parade - Il sondaggio - realizzato PaidViewpoint e tradotto in grafica da Ask Your Target Market - traccia prima un identikit del possessore di iPhone. Si scopre, per esempio, che l’attuale “parco utenti” USA del melafonino è costituito dal 48,6% di proprietari di un iPhone 4, 28,2% di iPhone 3GS, 19,3% di iPhone 3G e 3,9% di chi resta ancora affezionato al primo modello uscito nel lontano giugno 2007.
Sì al jailbreak - L’indagine mette anche in luce che, a causa delle restrizioni imposte da Apple, l’11,7% dei possessori di un iPhone è ricorso al “jailbreak” per sbloccarlo per poter installare applicazioni “non autorizzate” Apple e per migrare al provider che più preferiscono. La maggior parte degli utenti ha installato in media dalle 5 alle 30 applicazioni gratuite, mentre solo fino a un massimo di dieci a pagamento. Circa l’80% dei possessori dell’iPhone ha dichiarato di usarlo più di 15 volte al giorno e soprattutto per spedire messaggini (19%) più che per telefonare (17,3%), usare la posta (16%) o scorrazzare per il web (16%).
Lo vorrei così! - Ma scopriamo quali sono le aspettative - e i desideri - dei fan dell’iPhone per il melafonino di quinta generazione. La prima richiesta riguarda una maggiore durata della batteria (15%), seguita dalla possibilità di usufruire di un piano dati con traffico illimitato (’11%) e senza contratto (11%), e di non pagare degli extra per il collegamento WiFi (10%). C’è poi chi vorrebbe sul nuovo iPhone una fotocamera migliore (9%), spazio illimitato su iCloud (7%), un processore più potente (6%), uno schermo più grande (6%), il supporto per le reti 4G (6%), seguiti da coloro a cui non dispiacerebbero video in Full-HD (5%), un display 3D (4%), un’uscita digitale Hdmi (4%) e un rinnovato design (4%).
Come sarà? - Sono mesi che l’intero web si sbizzarrisce in ipotesi e rumour su quali saranno le novità tecniche ed estetiche del nuovo iPhone 5. Il sito tedesco Giga Netzwerk ha raccolto tutte le indiscrezioni - più o meno attendibili - circolate negli ultimi mesi, e ha addirittura realizzato un prototipo (non funzionante) del melafonino di quinta generazione e un video (in tedesco con i sottotitoli in inglese) in cui sintetizza tutte le ultime novità.
Schermo e dimensioni - Il nuovo iPhone 5, secondo i rumour, sarà più largo - 59,94 mm rispetto ai 58,66 mm del “vecchio” modello - ma leggermente più corto: 109,98 contro gli attuali 115,12 mm. Avrà inoltre una forma più a “goccia” che si traduce in uno spessore che oscilla tra i 6,86 mm della parte superiore ai 5,33 di quella più bassa sul fondo. Il motivo è la presenza di uno schermo più grande da 4 pollici (con risoluzione 960 x 540 pixel) che dovrebbe sostituire quello da 3,5 dell’iPhone 4. La scocca è in alluminio trattata con perle di vetro per conferire allo smartphone quel tocco “leggermente ruvido” tipico dell'iPad.
Home sweet home - L’interruttore “mute” viene spostato dall’altra parte del melafonino e il nuovo tasto Home non sarà più rotondo ma ovale, e dovrebbe funzionare in maniera simile a un touchpad o a un touchscreen. Nel prototipo tedesco manca la fotocamera e il flash LED, perché la sua forma è ancora top secret, ma è ormai certo che a bordo dell’iPhone 5 ci sarà un sensore immagini da 8 MPixel.
A tutta birra! - Il nuovo iPhone 5 sarà sicuramente più grintoso del suo predecessore grazie al processore A5 dual core (dell’iPad) e con una razione in più di memoria Ram (1 GB invece di 512 MB). C’è chi sostiene inoltre che Apple aggiungerà anche le funzioni per il controllo vocale e saranno vendita solo i modelli da 16 e 32 GB - niente 64GB - per fare spazio al neonato servizio iCloud.
Silvia Ponzio
Su Jacktech.it trovi anche...