Innovazione

iPhone 5, Foxconn e le scorte in esaurimento

Foxconn non riesce a stare dietro alla domanda

di
Foxconn proprio non ce la fa. Le scorte di iPhone 5 continuano a diminuire, la domanda mondiale aumenta e la fabbrica cinese non riesce a stare dietro alle richieste che arrivano da Cupertino. E ora Apple paga dazio anche in borsa, dove ha perso il 20% in sei settimane.

"Non ce la facciamo a stare dietro alla richiesta di iPhone 5 che arriva da Cupertino"

Pezzo da collezione

dopo l’allerta lanciata qualche settimana fa

Parto difficile - «Non è semplice produrre gli iPhone 5». E questo, tutto sommato, già lo sapevamo. Lo aveva ribadito la stessa Foxconn dopo che si era diffusa la voce che le scorte del nuovo smartphone Apple fossero arrivate agli sgoccioli. Dopo appena due settimane di vendita. «Non riusciamo - ha confermato Gou - a stare dietro all’enorme domanda che ci arriva da Apple». Per porre rimedio, pare che Foxconn stia utilizzando anche altri stabilimenti produttivi. Il presidente dell'azienda cinese non ha confermato la notizia, ma le voci che sostengono che Foxconn International Holding, solitamente impegnata nella produzione di prodotti Nokia e Huawei, abbia iniziato ad assemblare anche l'iPhone 5 sembrano tutt’altro prive di fondamento.

Contraccolpi - E questa scarsità di melafonini si sta ritorcendo contro Apple a livello finanziario. Le quotazioni di Cupertino, dal picco di oltre 700$ per azione coinciso con il lancio mondiale dell'iPhone 5, sono praticamente crollate. Per acquistare un’azione Apple sono ora necessari "solo" 557 dollari, quotazione di chiusura nella giornata di mercoledì. Questo vuol dire che il valore di Apple, nel giro di circa 6 settimane, è calato del 20% e corrisponde a una perdita di valore capitale di circa 100 miliardi di dollari. Tutt’altro che un’inezia anche per un colosso economico e finanziario come Apple. (sp)

Guarda lo spot TV dell'iPhone 5

8 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us