Innovazione

iPhone 5 e nano sim. Apple gioca il jolly?

Se ne parla ormai da secoli...

di
Rumors su rumors. Le indiscrezioni sull’iPhone 5 - oggetto del desiderio di milioni di fan Apple in arrivo il prossimo 21 settembre - sono all'ordine del giorno. Nelle ultime ore si torna a parlare dell’alloggiamento per la nuova sim card e dello schermo.

"Tutte le novità del nuovo iPhone, serviranno a migliorare i prodotti Apple per la gioia dei nostri fan"

iPhone sì, iPhone no, iPhone bum!!!

si vocifera che il d-day sarà il prossimo 21 settembre

sulle funzioni innovative, sulla dimensione e lo spessore dello schermo e su ogni minimo dettaglio

“L’ottavo nano” delle Sim Card - Uno delle migliorie di maggior rilievo del nuovo device targato Apple è, senza ombra di dubbio, il passaggio dalle micro-sim alle nano-sim. Quest’ultime, infatti, riducono al minimo la plastica di “contorno” al microchip e di conseguenza anche l’ingombro stesso della scheda. Si calcola che la differenza di grandezza tra questi due standard si aggiri attorno al 40%. Se pensi che Apple ha lottato duramente affinché questo nuovo standard venisse riconosciuto a livello internazionale dalle varie compagnie telefoniche, allora è facile intuire che Cupertino punti decisamente sulle nano-sim.

Per il vostro bene - Apple, esattamente come per il dock a 19 pin, ripete insistentemente che tutte le novità presenti sul nuovo smartphone serviranno a migliorare l’esperienza di utilizzo del consumatore. Il dock, per esempio, dovrebbe permettere di posizionare un nuovo speaker nella base dell’iPhone, mentre l’adozione della nano-sim potrebbe portare diversi vantaggi con sé. Facendo risparmiare spazio, molto spazio, rispetto alle micro-sim - il sito francese nowhereelse mostra quale potrebbe essere l'impatto sulle dimensioni dello smartphone (guarda le immagini sopra e sotto). Una soluzione, però, che appare molto improbabile visto che tutti i competitor di Apple stanno presentando device sempre più "voluminosi" come il Samsung Galaxy S3. Lo spazio risparmiato con la nano-sim, quindi, dovrebbe essere impiegato per alloggiare hardware più potente e performante, permettendo allo tempo stesso di presentare uno smartphone leggermente più sottile. Niente male, insomma.

Schermo XXL - Dalla Cina, però, non volevano esser da meno rispetto ai francesi di nowherelse ed ecco allora arrivare la comparativa, con tanto di misure effettuate con il calibro, degli schermi dell’iPhone 4S e di quello che dovrebbe essere il suo successore. Il video (qui sotto) mostra uno schermo più lungo e dallo spessore più sottile, anche se mantiene inalterate le misure per quanto riguarda la grandezza. Insomma, una sostanziale dieta ingrassante che, però, non ha interessato tutto il “corpo” del nuovo melafonino.

Il video, infine, confermerebbe che l’iPhone 5 - o semplicemente iPhone (anche il suo nome resta ancora un mistero) - avrà uno schermo da 4 pollici di diagonale, come più volte annunciato. (sp)

iPhone 4S e iPhone 5 a confronto

7 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us