di Luigi Teodonio
Il futuro iPhone di casa Apple potrebbe raggiungere l'incredibile cifra di 170 milioni di esemplari venduti nel suo primo anno di vita. La previsione è degli analisti di CNET e c'è da scommettere che a Cupertino ce la metteranno tutta per raggiungere questo traguardo.
"Numeri da record: 170 milioni di esemplari venduti il primo anno e 250 nel secondo"
Numeri a caso?
d-day
meritano particolare attenzione quelli presentati nelle ore scorse da CNET
85% - I conti che gli analisti di CNET presentano si basano su un dato fondamentale. Negli anni passati, la nuova versione dello smartphone con la mela morsicata sulla cover posteriore era riuscita sempre ad accaparrarsi una fetta dell’85% del totale dei device mobili venduti da Apple. Tenendo conto di tutte le varie versioni presenti sul mercato, secondo l’analista di mercato Horace Dediu nei prossimi 12 mesi la Apple dovrebbe riuscire a piazzare sul mercato mondiale la bellezza di 200 milioni di esemplari del suo smartphone. Prendendo come buono questo dato – difficilmente Dediu sbaglia una previsione – si arriva facilmente a calcolare il numero di iPhone 5 che dovrebbero essere veduti: l’impressionante cifra di 170 milioni.
Verso l’infinito e oltre - Apple, con il primo smartphone dell’era post-Jobs, vuole infrangere ogni record precedente. Vuole viaggiare “verso l’infinito e oltre”. Per questo non si esclude che il muro dei 200 milioni di esemplari venduti possa essere facilmente abbattuto. Tenendo conto che, solitamente, la “vita commerciale” di un iPhone è di circa 2 anni, alcuni analisti si azzardano a predire che da qui al settembre 2014 Apple riuscirà a inondare il mercato la bellezza di 250 milioni di iPhone 5. Questa previsione dipende da diversi fattori - come per esempio le strategie commerciali Apple e la penetrazione nel mercato del nuovo melafonino - ma c’è da scommettere che in quel di Cupertino ce la metteranno tutta per raggiungere il quarto di miliardo di device venduti. (sp)
l'iphone 5 sarà così?