di Silvia Ponzio
Apple ha annunciato, qualche tempo fa, l’integrazione di Passbook in iOS 6, ovvero di una funzione per gestire coupon, biglietti e pass tramite codice a barre o QR code. Tutti hanno così dato per scontato che il nuovo iPhone avrebbe supportato anche i pagamenti elettronici. Sembra, invece, che si sia trattato di una “svista”.
"C‘è chi è convinto che Apple farà il grande passo verso i pagamenti mobile e chi ritiene che aspetterà ancora"
Probabile
Near Field Communication
per alcune immagini cinesi circolate in rete di un prototipo dell’iPhone 5 con uno strano dispositivo hardware sul pannello frontale
Windows Phone 8 che ci permetterà di pagare tramite un chip nel cellulare
Improbabile - Sembra però, stando all’analisi del sito AnandTech, piuttosto improbabile che Apple decida di introdurre una tale rivoluzione nel suo prossimo smartphone. La spiegazione è più tecnica che di natura "economica". Il chip NFC, che ricordiamo è presente in molti modelli Android di ultima generazione, richiederebbe più spazio e antenne ad hoc per garantire la trasmissione del segnale e, tra l’altro, il metallo in cui è realizzato l’iPhone fungerebbe da schermatura. Trattandosi di Apple, però, si basa tutto su indiscrezioni, quindi il colosso di Cupertino potrebbe stupirci con barbatrucchi hi-tech il prossimo 12 settembre. Resta da capire cosa sia quel marchingegno nell’immagine cinese ripubblicata da MacRumors.com.