di Luigi Teodonio
L’iPhone 5 sarà presentato tra poco più di 3 settimane, ma l'attesa non fa che produrre continue fuga di notizie.Pronto a stupire tutti con il suo design e con i suoi numeri da capogiro: Apple potrebbe venderne più di 250 milioni di esemplari. Ecco gli ultimi "gossip" che lo riguardano.
"iPhone 5 con il suo schermo extra large e stime di vendita da capogiro, sarà
lo smartphone dei record"
Schermo da 4” 16:9
abbiamo qualche dubbio...
Le immagini postate dal sito internet uBreakiFix.com
mostrano uno schermo da 4 pollici 16:9, come più volte ipotizzato sinora
la definizione del rivoluzionario pannello in-cell che monterà il nuovo iPhone
Film a tutto schermo - Apple è riuscita - aumentando la lunghezza dello smartphone pur mantenuto inalterata la larghezza - a ottenere uno smartphone con schermo 16:9, quindi perfetto per vedere film senza la presenza delle fastidiosissime bande nere ai lati. Un display così lungo permetterà con tutta probabilità, inoltre, di aggiungere un’ulteriore riga di icone nelle varie schermate dell nuovo gioiellino Apple. Una nuova feature che farà contenti, molto contenti, tutti i fan Apple sempre in difficoltà quando si tratta di trovare spazio dove sistemare le proprie app preferite.
Numeri che fanno girare la testa - Gli analisti statunitensi, intanto, si fanno prendere la mano dalle future vendite dell’iPhone 5 e rivedono al rialzo le previsioni di vendita. Mentre nei giorni passati si pensava che la soglia dei 200 milioni di dispositivi venduti non sarebbe stata superata, in questi giorni Craig Berger - analista di FBR Capital Markets - ipotizza che l’iPhone potrebbe vendere nel suo ciclo di vita la bellezza di 250 milioni di esemplari. Facendo entrare nelle casse già abbastanza ricche di Apple la bellezza di 114 miliardi di dollari. Di guadagno netto, naturalmente. Tanto per rendere l’idea, tutti gli iPhone venduti sinora nel mercato statunitense hanno fruttato alla società di Cupertino “appena” 50 miliardi di dollari.
Cina e miglioramenti - Alla base di questa impennata di stime di vendite - e di fatturato, of course - ci sono due fattori facilmente individuabili. Da un lato, i miglioramenti che questo nuovo iPhone presenta rispetto all’iPhone 4S. Ci saranno moltissime persone, secondo Berger, che acquisteranno il nuovo smartphone Apple “a scatola chiusa”, non importa che cellulare abbiano ora. Dall’altro lato, la velocissima espansione che i prodotti Apple stanno conoscendo sull’immenso mercato cinese farà sì che le vendite schizzeranno verso l’alto. Sembra che Apple, tra l'altro, sia molto vicina a chiudere un accordo con China Mobile, l’operatore di telefonia mobile più grande al mondo.
Inutile dire che questo accordo porterà nuova linfa alle vendite dell’iPhone disposto, sembra, “a salire a le stelle”. (sp)