Innovazione

iPhone 4S scala la classifica di Flickr

Lo smartphone più usato resta iPhone 4.

iPhone 4S è in circolazione solo da poco più di mese negli States, e dal 28 ottobre in Italia, ed è già il secondo smartphone più utilizzato per scattare e condividere foto su Flickr. Indovinate chi sono gli altri quattro cellulari più in voga sul servizio di Yahoo?

“Le applicazioni fotografiche potrebbero alterare la classifica”

Scatto fulmineo - È un record anche questo. iPhone 4S, fresco di lancio, è già il secondo smartphone con fotocamera più usato dagli utenti di Flickr. In men che non si dica ha superato l’unico modello Android in classifica - HTC Evo 4G - quindi, in ordine di scalata, iPhone 3GS e iPhone 3G. Il primato dell’iPhone 4, suo precedessore, è ancora irraggiungibile. Ma sarà una questione di tempo prima che l’iPhone Junior lo raggiunga. Il merito sarà della sua fotocamera da 8 MPixel con un obiettivo completamente rinnovato un’apertura maggiore (f/2.4) che garantisce foto ancora più realistiche e brillanti.

Metadati incerti - iPhone 4 è anche la “fotocamera” più usata per scattare e condividere foto su Flickr superando concorrenti del calibro della Nikon D90 che per lungo tempo avevano regnato incontrastati. C’è da dire che le statistiche di Flickr vanno prese con le “pinze” perché non tutti i telefoni comunicano correttamente la propria “identità”. Inoltre, alcune applicazioni, come Instagram, ne alterano i metadati. Questo significa che il primato degli iPhone potrebbe essere minore, ma anche maggiore, così come quello dei modelli Android. Saperlo con certezza è impossibile.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us