Innovazione

iPhone 4S scala la classifica di Flickr

Lo smartphone più usato resta iPhone 4.

iPhone 4S è in circolazione solo da poco più di mese negli States, e dal 28 ottobre in Italia, ed è già il secondo smartphone più utilizzato per scattare e condividere foto su Flickr. Indovinate chi sono gli altri quattro cellulari più in voga sul servizio di Yahoo?

“Le applicazioni fotografiche potrebbero alterare la classifica”

Scatto fulmineo - È un record anche questo. iPhone 4S, fresco di lancio, è già il secondo smartphone con fotocamera più usato dagli utenti di Flickr. In men che non si dica ha superato l’unico modello Android in classifica - HTC Evo 4G - quindi, in ordine di scalata, iPhone 3GS e iPhone 3G. Il primato dell’iPhone 4, suo precedessore, è ancora irraggiungibile. Ma sarà una questione di tempo prima che l’iPhone Junior lo raggiunga. Il merito sarà della sua fotocamera da 8 MPixel con un obiettivo completamente rinnovato un’apertura maggiore (f/2.4) che garantisce foto ancora più realistiche e brillanti.

Metadati incerti - iPhone 4 è anche la “fotocamera” più usata per scattare e condividere foto su Flickr superando concorrenti del calibro della Nikon D90 che per lungo tempo avevano regnato incontrastati. C’è da dire che le statistiche di Flickr vanno prese con le “pinze” perché non tutti i telefoni comunicano correttamente la propria “identità”. Inoltre, alcune applicazioni, come Instagram, ne alterano i metadati. Questo significa che il primato degli iPhone potrebbe essere minore, ma anche maggiore, così come quello dei modelli Android. Saperlo con certezza è impossibile.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us