Innovazione

iPhone 4S scala la classifica di Flickr

Lo smartphone più usato resta iPhone 4.

iPhone 4S è in circolazione solo da poco più di mese negli States, e dal 28 ottobre in Italia, ed è già il secondo smartphone più utilizzato per scattare e condividere foto su Flickr. Indovinate chi sono gli altri quattro cellulari più in voga sul servizio di Yahoo?

“Le applicazioni fotografiche potrebbero alterare la classifica”

Scatto fulmineo - È un record anche questo. iPhone 4S, fresco di lancio, è già il secondo smartphone con fotocamera più usato dagli utenti di Flickr. In men che non si dica ha superato l’unico modello Android in classifica - HTC Evo 4G - quindi, in ordine di scalata, iPhone 3GS e iPhone 3G. Il primato dell’iPhone 4, suo precedessore, è ancora irraggiungibile. Ma sarà una questione di tempo prima che l’iPhone Junior lo raggiunga. Il merito sarà della sua fotocamera da 8 MPixel con un obiettivo completamente rinnovato un’apertura maggiore (f/2.4) che garantisce foto ancora più realistiche e brillanti.

Metadati incerti - iPhone 4 è anche la “fotocamera” più usata per scattare e condividere foto su Flickr superando concorrenti del calibro della Nikon D90 che per lungo tempo avevano regnato incontrastati. C’è da dire che le statistiche di Flickr vanno prese con le “pinze” perché non tutti i telefoni comunicano correttamente la propria “identità”. Inoltre, alcune applicazioni, come Instagram, ne alterano i metadati. Questo significa che il primato degli iPhone potrebbe essere minore, ma anche maggiore, così come quello dei modelli Android. Saperlo con certezza è impossibile.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us