Innovazione

iPhone 4S è il primo cellulare con Bluetooth 4.0

Apple adotta lo standard di nuova generazione.

Apple batte tutti sul tempo e il suo nuovo iPhone 4S - in arrivo in Italia il prossimo 28 ottobre - è il primo smartphone con la nuova tecnologia di connessione Bluetooth 4.0, già presente nei MacBook Air e Mac mini di ultima generazione.

“Aumenta il suo raggio d’azione fino 50 metri”

Consumi ridotti - Apple, in occasione del lancio dell’iPhone 4S, ha esaltato alcune delle caratteristiche dell’ultimo modello di melafonino - come il nuovo processore dual core A5 e la maggiore durata della batteria - lasciando un po’ dietro le quinte l’introduzione del Bluetooth 4.0. È invece proprio questa caratteristica a garantire un maggiore sprint nello scambio dati tra i dispositivi Apple di nuova generazione (e le periferiche e i computer più aggiornati) offrendo in cambio un maggiore risparmio energetico rispetto all’iPhone 4 e modelli precedenti.

Sicuro ed efficace - Il nuovo standard di trasmissione wireless Bluetooth 4.0 porta con sé interessanti novità che vanno da raggio d’azione più ampio (fino 50 metri) a un sistema di sincronizzazione più efficace che riduce i tempi di latenza a circa ogni 6 millisecondi, rispetto ai 100 ms degli standard precedenti. Altra novità riguarda la sicurezza della trasmissione dei dati che adesso sfrutta la codifica completa AES-128.

Gadget 4.0 - L’introduzione del Bluetooth 4.0 sull’iPhone 4S darà sicuramente uno scossone a tutto il mercato degli accessori e vedremo arrivare molto presto una marea di gadget di ogni tipo aggiornati al nuovo standard per riuscire a flirtare con lui. (sp)

13 ottobre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us