Innovazione

iPhone 4 supera le reflex su Flickr

E' il più usato per fotografare.

Stacchi, pubblichi e condividi online. La qualità delle foto scattate con una fotocamera professionale resta impareggiabile, ma l'immediatezza che ti regala un cellulare, e il melafonino di Apple in particolare, non ha paragoni. Soprattutto quando si tratta di condividere i propri ricordi su Flickr.

“L'iPhone 4 diventerà la “fotocamera” più popolare di Flickr entro un mese”

Dati Exif - La fotocamera che va per la maggiore su Flickr, ossia quella a cui sono attribuiti più scatti pubblicati, è attualmente la Nikon D90, tallonata dallo smartphone di quarta generazione di Apple. Come fa Flickr a saperlo? Molto semplice, grazie ai dati Exif del file immagine. Quando scatti una foto, con una fotocamera digitale o uno smartphone, il sistema memorizza alcuni dati come l'ora e la data dello scatto, dettagli tecnici sull'impostazione della fotocamera (apertura, velocità dello scatto, lunghezza focale, bilanciamento del bianco e ISO) oltre al modello della fotocamera.

Scatta il sorpasso - Se fino all'estate del 2009, la fotocamera più popolare su Flickr era la Canon EOS Digital Rebel XTi, adesso è la Nikon D90 ma… ancora per poco. Salvo stravolgimenti nelle abitudini degli utenti, entro un mese il primato passerà all'iPhone 4. Se infatti prima tutti i modelli dello smartphone di Apple - iPhone, iPhone 3G e iPhone 3GS - erano riuniti in una sola voce, gli ultimi dati si riferiscono proprio all'iPhone 4. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda i migliori anti-iPhone in circolazione

19 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us