Stacchi, pubblichi e condividi online. La qualità delle foto scattate con una fotocamera professionale resta impareggiabile, ma l'immediatezza che ti regala un cellulare, e il melafonino di Apple in particolare, non ha paragoni. Soprattutto quando si tratta di condividere i propri ricordi su Flickr.
“L'iPhone 4 diventerà la “fotocamera” più popolare di Flickr entro un mese”
Dati Exif - La fotocamera che va per la maggiore su Flickr, ossia quella a cui sono attribuiti più scatti pubblicati, è attualmente la Nikon D90, tallonata dallo smartphone di quarta generazione di Apple. Come fa Flickr a saperlo? Molto semplice, grazie ai dati Exif del file immagine. Quando scatti una foto, con una fotocamera digitale o uno smartphone, il sistema memorizza alcuni dati come l'ora e la data dello scatto, dettagli tecnici sull'impostazione della fotocamera (apertura, velocità dello scatto, lunghezza focale, bilanciamento del bianco e ISO) oltre al modello della fotocamera.
Scatta il sorpasso - Se fino all'estate del 2009, la fotocamera più popolare su Flickr era la Canon EOS Digital Rebel XTi, adesso è la Nikon D90 ma… ancora per poco. Salvo stravolgimenti nelle abitudini degli utenti, entro un mese il primato passerà all'iPhone 4. Se infatti prima tutti i modelli dello smartphone di Apple - iPhone, iPhone 3G e iPhone 3GS - erano riuniti in una sola voce, gli ultimi dati si riferiscono proprio all'iPhone 4. (gt)
Silvia Ponzio