di Luigi Teodonio
Google Nexus 7 e Microsoft Surface - secondo un’analisi di Panos Mourdoukoutas di Forbes - hanno tutte le carte in regola per rubare quote di mercato all’iPad di Apple. Che, in attesa di sfoderare le armi pesanti, continua a dominare il mercato cinese.
"Nexus e Surface, nonostante lo svantaggio, possono recuperare posizioni sull'iPad"
Guerra senza quartiere
Hardware - A livello hardware, tutti e tre i tablet hanno qualcosa. Il processore Intel i5, per esempio, che equipaggia il modello del Microsoft Surface con Windows 8 sbaraglia sia l’A5X dell’iPad che il Tegra 3 del Nexus. L’iPad, però, a livello di connettività, non conosce rivali grazie alla presenza del modulo 4G LTE, che assicura prestazioni elevatissime per la connessione mobile. L’appeal del tablet di Google, invece, sarebbe dovuto alle dimensioni dello schermo. Il Nexus, con i suoi 7” di diagonale, riesce a crearsi una nicchia di fan alla ricerca di un device che fa della portabilità (e del prezzo) il suo marchio di fabbrica.
Software - A livello software, secondo l’analisi portata avanti da Forbes, Nexus e iOS tutto sommato si equivalgono. Entrambi, infatti, sono stati pensati appositamente pensati per essere installati su dispositivi mobili e fanno della versatilità la loro arma migliore. Windows 8, invece, è un prodotto creato su presupposti totalmente differenti, e differenti sono i risultati a cui giunge. A differenza dei due concorrenti, infatti, è molto più orientato verso applicazioni legate al mondo del lavoro, anche se la carenza di un app store radicato e sviluppato è uno dei punti deboli del sistema operativo del colosso di Redmond.
Tiriamo le somme - Stando così le cose, sicuramente l’iPad riuscirà a mantenere ben salde le mani sulla fetta più sostanziosa del mercato, potendo contare su un vasto stuolo di ammiratori pronti a tutto pur di averlo. Altrettanto sicuramente, però, sia il Nexus che il Surface hanno tutte le carte in regola per rosicchiare consistenti porzioni del mercato tablet, attualmente stra-dominato dal device Apple. Nexus può farlo, come già accennato, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla versatilità del suo sistema operativo. Surface può invece fare affidamento sull’affidabilissima suite Office e sulla tastiera/cover che viene venduta in abbinamento con il tablet: con questa mossa Microsoft è riuscita in parte ad accorciare le distanze tra tablet e laptop, assicurandosi una buona fetta di indecisi nella scelta.
Mangiate la mia polvere - Apple, nel frattempo, però, continua a dominare indiscussa il ricco mercato dei tablet.
Quanto meno in Cina. Secondo gli ultimi dati di vendita relativi al mercato cinese diffusi da Digitimes, emerge che l'iPad - nel secondo trimestre del 2012 - conquista una fetta di mercato pari al 73% circa, mentre Lenovo (al secondo posto) si deve accontentare di un misero 8%. Samsung, al quarto posto, addirittura del 3.5%. Così, degli oltre 2 milioni di tablet venduti in Cina tra marzo e giugno, ben 1.7 milioni riportavano il logo della mela morsicata nella cover posteriore. Agli altri competitor, diverse decine, rimangono solamente le briciole. (sp)
Google Nexus 7 va (anche lui) in vacanza