di Simone Santoni
La conferma arriva da una risposta che Cupertino ha inviato a uno sviluppatore: “Siamo a conoscenza del problema e stiamo attualmente svolgendo delle indagini”. Forse a breve vedremo il supporto al multi-user anche sugli iPad, oltre che sui Mac.
"Dal consiglio di uno sviluppatore a una probabile innovazione!"
In classico stile Apple - Conoscete la sezione “bug report”? È un’area del sito Apple dove è possibile segnalare bug nei sistemi operativi e malfunzionamenti dei dispositivi ma, se venisse invece usata per chiedere nuove funzionalità? È proprio il caso di uno sviluppatore che afferma di aver “semplicemente” chiesto al colosso di Cupertino di inserire il supporto multi-utente sui prossimi iPad e, altrettanto “semplicemente”- in classico stile Apple - lo Staff gli ha risposto che sono già a lavoro per trasformare la proposta in realtà.
Multiuser e multiuso - Le indiscrezioni per ora sono poche. È possibile che al momento dovremo accontentarci di un’ipotetica funzione di “Post-it virtuale” sui prossimi iPad per lasciare dei memo leggibili dagli altri utilizzatori, e di una feature per il riconoscimento dei volti tramite la webcam frontale che potrebbe davvero mandare in pensione l’impostazione di una password di accesso “al profilo”.
Solita attesa snervante? - Forse no! I tempi potrebbero essere più corti del solito se Apple decidesse di aggiungere questa funzione in una prossima versione di iOS. Se invece opterà per il “multiuser” a uso e consumo solo della prossima generazione di iPad, sicuramente ci sarà da aspettare almeno un altro anno! (sp)