di Luigi Teodonio
Nuovo iPad mini ed ennesimo rinvio della presentazione. Appuntamento confermato per il 23 ottobre. E al fianco del fratellino minore del tablet di Apple ci sarà anche una versione rinnovata di iBooks.
"L’evento dovrebbe essere ospitato presso il Town Hall Auditorium di Cupertino"
In ritardo
18 ottobre
AllThingsD
Qualche discordanza - Rispetto al recente passato, fanno notare da AllThingsD, la presentazione dovrebbe tenersi di martedì. Tutti i più recenti prodotti Apple - compreso l’iPhone 5 - sono stati presentati invece di mercoledì. Resta ancora avvolto nel mistero, invece, il luogo deputato a ospitare l'evento. Almeno questo, però, non dovrebbe cambiare rispetto al passato: il blog tecnologico statunitense scommette tutto sul Town Hall Auditorium di Cupertino. Insomma, nel salone buono di casa Apple. Tra i molti indizi che fanno pensare a questa location, il fatto che molti dei prodotti più importanti realizzati dalla casa della Mela Morsicata siano stati svelati proprio qui. E, ultimo ma non per questo meno importante, l‘iPhone 5.
Prezzi e modelli - Il blog tedesco Flo’s weblog, specializzato in rumors al sapore di Mela, ha pubblicato uno screenshot di quello che sembra essere l’inventario digitale di Media Markt (Mediaworld in Italia). La foto ritrae chiaramente i vari modelli di iPad mini previsti e i relativi prezzi. Si parte dai 250 euro per l’iPad mini da 8 GB con WiFi fino ad arrivare ai 650 euro per il modello da 64 GB dotato di connettività 3G. Nel mezzo, modelli per tutte le tasche e tutte le necessità, nei colori bianco e nero. Dal listino "rubato" possiamo dedurre un paio di cose: l’iPad mini è sì economico, ma non come ci si poteva attendere (ricordiamo che i due diretti rivali - Nexus 7 e Amazon Kindle Fire HD - costano meno di 200 dollari) e che non è prevista connettività 4G LT, come qualcuno invece sperava.
iBooks - Ma al centro dell’evento potrebbe non esserci solo il nuovo tablet da 7.85 pollici targato Apple. Il colosso di Cupertino, infatti, potrebbe dedicare ampio spazio anche ad iBooks, l’applicazione sviluppata da Apple per trasformare ogni device portatile - iPod, iPhone e iPad - in un lettore di ebook. Il sito The Next Web sostiene che, per buona parte dell’evento, l’attenzione sarà proprio focalizzata su una versione rivista e migliorata di questa applicazione. Se la notizia trovasse conferma, significherebbe che Apple seguirebbe, per il suo iPad mini, la stessa strategia adottata da Amazon con i suoi Kindle Fire.
Ovvero device dai costi ridotti, pensati e realizzati, però, per “ospitare” contenuti digitali come libri, musica e, ovviamente, film. (sp)