di Luigi Teodonio
Prendono sempre più corpo le voci dell’imminente presentazione dell’iPad mini. Dalla Cina arrivano le prime immagini di un sample ingegneristico di quello che dovrebbe essere il nuovo tablet della Apple. Intanto, sempre in Cina, è possibile pre-ordinare l’iPhone 5.
Più snello e con schermo da 7.85", 2 speaker e attacco dock da 19 pin
Conto alla rovescia - Poche settimane, qualche mese al massimo. Non dovrebbero attendere ancora molto i fanatici della Apple per avere tra le mani l’ultima creatura con il logo della “mela morsicata”. Il sito internet www.gottabemobile.com ha pubblicato in esclusiva alcune foto che raffigurerebbero (il condizionale in questi casi è sempre d’obbligo) un sample ingegneristico dell’iPad mini. Foto utili per capire le forme e le dimensioni di quello che dovrebbe essere il “fratello minore” del tablet più venduto al mondo. Ed anche per evincerne alcune caratteristiche.
Più snello - Innanzitutto partiamo dalle dimensioni che, come si sa, contano. Questo sample risulta essere di qualche millimetro più snello rispetto ad un normale iPad. Questa caratteristica renderebbe l’iPad mini il tablet più sottile sinora prodotto dalla Apple. Nonostante tutto, le dimensioni dovrebbero restare comunque generose. Confrontandolo con un iPad 2, si nota come il modello dell’iPad mini sia circa i 2/3 del fratello maggiore. Trovano quindi conferma le voci che vorrebbero l’iPad mini dotato di uno schermo da circa 7” (GottaBeMobile parla di 7.85”). Nella parte inferiore del sample è presente un connettore dock a 19 pin - che a partire dall’iPhone 5 dovrebbe sostituire lo standard attuale a 30 pin - “circondato” da ben due speaker.
iPhone 5? Compralo in Cina – Le novità in casa Apple, però, non si fermano all’iPad mini. Anche se, in questo caso, la casa di Cupertino ha poco, o nulla, a che fare con la notizia. Nei giorni passati, uno dei maggiori siti di e-commerce cinese – Taobao, società del gruppo Alibaba – ha inserito tra i prodotti che è possibile preordinare anche l’iPhone 5, smartphone che la casa di Cupertino non ha ancora nemmeno presentato. Una mossa forse un po’ avventata, ma che mostra come in Cina i prodotti Apple siano sempre più ambiti e ricercati.
1000 yuan – Il prezzo, trattandosi di un semplice pre-order, è a dir la verità un po’ altino. Per 1000 yuan, circa 130 euro al cambio, potrete infatti mettervi in lista d’attesa per l’iPhone 5, anche se non è dato sapere quanto possa durare questa attesa. Questa, infatti, è una semplice tattica commerciale su alcune tipologie di prodotti.
Il sistema, a grandi linee, funziona così: alcuni venditori cinesi importano grandi stock di iPhone da Hong Kong o USA una volta che lo smartphone sarà già in vendita in questi Paesi. Successivamente verranno rivenduti in patria molto prima che questi prodotti vengano ufficialmente immessi sul mercato. (pc)
Anticipazioni iPhone5: in arrivo in autunno?