Innovazione

Ipad dimezza le vendite dei Laptops

I tablet si mangiano il mercato!

Secondo Brian Dunn, il direttore esecutivo di Best Buy (la più grande catena americana di ipermercati dell'informatica), dall'arrivo di iPad le vendite hanno subito una flessione.

L'acquisto di una nuova Tv, magari 3D, o di un laptop è spesso rimandato in favore di un più economico iPad (che fa quello che fa un laptop, ma in maniera più semplice per un neofita), oppure una nuova camera o un eReader (Kindle in primis).

Una previsione del genere può risultare a dir poco disastrosa per Microsoft, che si vedrebbe di punto in bianco diminuire la base di Pc su cui montare il proprio sistema operativo, punta di diamante dell'intera società, in favore di iOS di Apple.

Si potrebbe anche pensare a una fase di “cannibalizzazione da parte dei tablet”, ovvero un momento in cui l'acquisto della maggior parte dei dispositivi (magari il rinnovo della vecchia TV o laptop) viene scartato in favore di qualcosa di nuovo che rischia poi di sostituirlo del tutto.

Sarà per questo che sempre più produttori puntano sulla produzione di tablet?

21 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us