Innovazione

iPad 3 o iPad HD? È il giorno della verità

Stasera Apple presenterà il nuovo tablet nei negozi il 16 marzo.

ASPETTANDO L'IPAD 3 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Ci siamo! Oggi Apple, alle ore 19:00 (ora italiana) ci svelerà “qualcosa che va assolutamente visto... e toccato”, con tutta probabilità l’iPad 3. Se così fosse, quando arriverà nei negozi la terza generazione del tablet più venduto al mondo?

“Il nuovo iPad HD potrebbe arrivare nei negozi venerdì 16 marzo ”

Il giorno X - Una fonte che vuole rimanere anonima, interna al circuito degli Apple Store, avrebbe confermato l’ipotesi che abbiamo riportato un paio di settimane fa: il lancio dell’iPad 3 potrebbe avvenire il prossimo 16 marzo, in concomitanza - tra le altre cose - con l’inaugurazione dell’area dedicata al marchio della mela morsicata all’interno dei grandi magazzini Harrods di Londra. Una conferma indiretta arriva anche dal sito 9to5Mac, che parla di preparativi in corso per un grande evento, all’interno degli Apple Store americani.

Errata corrige - In occasione del nostro precedente articolo, in verità, abbiamo commesso un’imprecisione e, come se non bastasse, ci siamo ripetuti nei giorni seguenti e perfino nelle righe soprastanti: voci sempre più insistenti vorrebbero un nome diverso per il nuovo tablet sviluppato a Cupertino, che potrebbe essere iPad HD e non iPad 3, come si pensava inizialmente. La scelta punterebbe a enfatizzare la presenza per la prima volta di un Retina Display da 9,7 pollici, che potrebbe essere il vero punto di forza del nuovo dispositivo.

Il nuovo listino - Le altre caratteristiche sono stra-risapute: processore quad-core, fotocamera simil-iPhone 4S, supporto delle reti 4G, batteria potenziata, spessore ridotto e nuovo sistema operativo iOS 5.1, la cui distribuzione è data per certa entro la fine della settimana. Non cambieranno, invece, il pulsante Home - lo scherzo ha funzionato, ma è già stato smascherato - e il listino prezzi, che partirà sempre da 499 dollari. Secondo una prassi ormai consolidata in Apple, continuerà a essere venduto l’iPad 2, anche se con soli 8 GB di memoria e a un prezzo inferiore: appena 399 dollari.

Che sorpresa! - Attenzione, però, alle sorprese: Apple ha provato a spiazzarci con la celebre foto in cui mostrava un bordo del tablet privo di pulsanti e, comunque, l’iPad HD potrebbe non essere l’unico protagonista della conferenza stampa. A fargli compagnia sul palco del Yerba Buena Center For The Arts, infatti, una terza versione della Apple TV, oppure un secondo modello di tablet, magari più piccolo, ovvero quell’iPad Mini che mesi addietro finì sulle bocche di tutti gli addetti ai lavori. E questo potrebbe non avere il pulsante Home.

Conto alla rovescia - A questo punto, è inutile dilungarsi in elucubrazioni senza fondamento. Prima di cena, alle ore 19:00 (ora italiana) avrà inizio il keynote e avremo tutte le risposte che stiamo cercando e, finalmente, vedremo quale volto avrà il tormentone tecnologico della prossima estate, fintanto che non inizieremo a parlare di iOS 6 - alcuni dipendenti Apple starebbero già testandolo - e, soprattutto, dell’iPhone 5. Appuntamento a stasera, puntuali, per tutte le novità. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us