Innovazione

Inventato il super-velcro d'acciaio!

E' super-resistente!

Il concetto è lo stesso del velcro, comunemente usato nei capi di vestiario come elemento stacca-attacca con facilità.

Il materiale con cui è fatto è però duro acciaio, con la differenza che questo “velcro” è in grado di resistere a temperature di 800° C e a carichi di oltre 35 tonnellate per metro quadro. Ma come per magia, come il classico velcro, quando lo si apre da lato, le due parti si staccano facilmente. Al momento esistono vari prototipi concettualmente simili ma costruiti in maniera differente, come ad esempio l'ibrido acciaio-plastica.

Certamente una volta definito uno standard, il super-velcro potrà essere utilizzato in una miriade di campi, come nella costruzione delle automobili, degli impianti di ventilazione e perché no, anche in scaffali d'acciaio Ikea Style!

14 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us