Innovazione

Inventato il super-velcro d'acciaio!

E' super-resistente!

Il concetto è lo stesso del velcro, comunemente usato nei capi di vestiario come elemento stacca-attacca con facilità.

Il materiale con cui è fatto è però duro acciaio, con la differenza che questo “velcro” è in grado di resistere a temperature di 800° C e a carichi di oltre 35 tonnellate per metro quadro. Ma come per magia, come il classico velcro, quando lo si apre da lato, le due parti si staccano facilmente. Al momento esistono vari prototipi concettualmente simili ma costruiti in maniera differente, come ad esempio l'ibrido acciaio-plastica.

Certamente una volta definito uno standard, il super-velcro potrà essere utilizzato in una miriade di campi, come nella costruzione delle automobili, degli impianti di ventilazione e perché no, anche in scaffali d'acciaio Ikea Style!

14 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us