Innovazione

Inventata la patata elettrica!

Una batteria fatta da patate lesse!

Non sto parlando di una patata che lancia fulmini, ma di una patata usata per accumulare energia. Un gruppo di ricercatori dell'università di Gerusalemme ha annunciato di aver sviluppato una batteria elettrica organica in modo semplice e sostenibile. Si tratta di batterie il cui elemento principale è costituito da patate lesse.

Sembra quasi uno scherzo, infatti sono stati già effettuati decine di tentativi di cavar fuori energia da un limone o qualsiasi altro frutto senza mai avere reali riscontri; questa volta però pare sia tutto vero.

La scoperta del team è stata infatti pubblicata su un giornale a carattere scientifico, dove viene consigliato l'uso nei paesi emergenti nei quali mancano le infrastrutture per le normali batterie al litio (che tra l'altro inquinano di più).

La batteria è molto semplice ed è composta da due elettrodi di zinco e rame attaccati ad un pezzo di patata lessa: l'atto di lessarla sembra la renda ben dieci volte più efficiente in termini di durata. La bella notizia è che la scoperta è stata resa disponibile gratuitamente e chiunque potrà sfruttare l'idea senza farsi carico di alcun costo, se non quello delle patate ovviamente.

Unico dubbio: ma si ricaricheranno? E quanto durano? Le patate, specie quelle lesse ci mettono poco a deteriorarsi quindi non credo vedremo mai nei negozi le pata-batterie, semmai, come già suggerito dai ricercatori, sarà un punto d'inizio per i paesi che non hanno altre alternative.

21 giugno 2010 Raffaele Camoriano

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.