Innovazione

Inventata la patata elettrica!

Una batteria fatta da patate lesse!

Non sto parlando di una patata che lancia fulmini, ma di una patata usata per accumulare energia. Un gruppo di ricercatori dell'università di Gerusalemme ha annunciato di aver sviluppato una batteria elettrica organica in modo semplice e sostenibile. Si tratta di batterie il cui elemento principale è costituito da patate lesse.

Sembra quasi uno scherzo, infatti sono stati già effettuati decine di tentativi di cavar fuori energia da un limone o qualsiasi altro frutto senza mai avere reali riscontri; questa volta però pare sia tutto vero.

La scoperta del team è stata infatti pubblicata su un giornale a carattere scientifico, dove viene consigliato l'uso nei paesi emergenti nei quali mancano le infrastrutture per le normali batterie al litio (che tra l'altro inquinano di più).

La batteria è molto semplice ed è composta da due elettrodi di zinco e rame attaccati ad un pezzo di patata lessa: l'atto di lessarla sembra la renda ben dieci volte più efficiente in termini di durata. La bella notizia è che la scoperta è stata resa disponibile gratuitamente e chiunque potrà sfruttare l'idea senza farsi carico di alcun costo, se non quello delle patate ovviamente.

Unico dubbio: ma si ricaricheranno? E quanto durano? Le patate, specie quelle lesse ci mettono poco a deteriorarsi quindi non credo vedremo mai nei negozi le pata-batterie, semmai, come già suggerito dai ricercatori, sarà un punto d'inizio per i paesi che non hanno altre alternative.

21 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us