L'internet Festival 2013, che si svolgerà a a Pisa dal 10 al 13 ottobre, si presenta al suo terzo appuntamento con un ricchissimo, quanto variegato, programma di iniziative tutte rivolte al futuro e alle nuove tendenze hi-tech: 150 eventi, 200 relatori - imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati ed esperti - 20 location, a cui si aggiungono incontri, dibattiti e laboratori dove si parlerà di start-up, applicazioni per smartphone e tablet, del futuro dell'editoria, dell’identità femminile in rete e delle Smart City.
Il programma dell’Internet Festival di Pisa di quest’anno affronterà le seguenti aree tematiche:
L’area dedicata ai Citizens ha come obiettivo generale quello di mettere a fuoco i temi dell’innovazione sociale, intesa come miglioramento della qualità della vita quotidiana, legata all’innovazione della Rete. In quest'area il tema delle Smart Cities sarà visto dalla prospettiva del cittadino che è, al tempo stesso, il destinatario e il protagonista delle innovazioni tecnologiche che modificano il vissuto quotidiano.
L’area dedicata ai Makers, invece, si propone di esplorare la Rete come incubatore di idee e opportunità sia lavorative sia economiche. Indagherà su come il Web diventi sempre di più un veicolo per rinnovare "vecchie" pratiche di business, tradizionalmente offline, come l’editoria, ma anche su come i Big Data dell’informazione possano incrementare nuove e antiche pratiche di business e su come la Rete crei connessioni e relazioni efficaci e produttive.
L’edizione 2012 dell’Internet Festival ha visto lo straordinario successo dei cosiddetti T-Tours, ovvero una sorta du esplorazione della Rete in termini educativo-formativi che ha rivolto la sua attenzione a un pubblico di età, competenze e interessi diversi.
Una delle principali novità dell’edizione del 2013 è l’introduzione di una sezione trasversale dedicata alle imprese, progettata non solo per essere una piattaforma di networking, ma per diventare un vero e proprio incubatore di nuove opportunità di business e un terreno fertile per la germinazione di nuove idee.
La sezione dedicata al mondo dei libri e degli e-book, infine, darà spazio a workshop di scrittura creativa e collettiva, presentazioni di libri e libri elettronici che parlino della Rete, riflettano su di essa e interagiscono con lei in varie forme.