di Luigi Teodonio
Microsoft, con il lancio di Windows Phone 8, ne ha approfittato per rinfrescare anche l'ormai datato web browser. Internet Explorer 10 è stato ripensato e riprogettato appositamente per i dispositivi mobile. Scopriamo quali sono le sue principali novità.
"IE10, pur cambiando il motore, è rimasto graficamente
simile al suo predecessore"
Rivoluzionario conservatore -
Internet Explorer 10
Condivisione senza limiti - Internet Explorer 10, però, "sotto sotto", è cambiato molto. A partire dalle molteplici possibilità di connessione aggiunte. Se hai una Xbox con firmware aggiornato all’ultima release, infatti, puoi condividere la schermata di IE 10 con tua console. E quindi con la TV. Se attivi l’opzione Xbox dal menu condivisione del browser, si aprirà l’applicazione Xbox SmartGlass e, in pochi istanti, visualizzerai sul televisore di casa la pagina web su cui navigavi poco prima. Ma non finisce qui. Perché sfruttando le potenzialità dell'NFC (Near Field Communication), potrai condividere link, foto e altri contenuti multimediali con altri smartphone dotati della stessa tecnologia. Basterà lanciare l’applicazione Tap+Send per poter condividere contenuti semplicemente sfiorando i vostri smartphone.
Sensibile ai dati - Internet Explorer 10 è anche piuttosto sensibile ai dati. Soprattutto quelli che deve scaricare ogni volta che accedi a un sito internet. Microsoft, per facilitare la vita di chi non dispone di un piano tariffario con internet illimitato, ha introdotto la funzione Data Sense che permette di regolare l’utilizzo della connessione mobile, aiutandoti così a risparmiare minuti preziosi (e quindi denaro). Sono infatti presenti varie possibilità di personalizzazione per impostare l’utilizzo della connessione sia in base al tempo sia ai dati scaricati.
Anti-phishing - Ma Internet Explorer 10 presenta anche importanti miglioramenti sotto il punto di vista della sicurezza. Microsoft ha pensato bene, visto che sempre più utenti utilizzano gli smartphone per collegarsi a siti di banking online, di aggiungere la funzionalità SmartScreen Filter, la stessa tecnologia anti-phishing presente sui sistemi desktop. IE 10 offre, inoltre, il Do not track che ti permette di decidere, se inviare o meno, le tue informazioni a determinati siti web. (sp)
Internet Explorer 10 e la funzione Xbox Smartglass