di Peppe Croce
I nuovi router 7950 XRS di Alcatel Lucent promettono una velocità cinque volte superiore all'attuale e un'intelligenza mai vista prima. È tutto pronto per il web di domani?
"Lo streaming video avrà la priorità rispetto alle normali pagine web"
I router del futuro -
router domestici
Internet 5X - La promessa è di moltiplicare la velocità dei bit alzando la banda passante ma abbassando, allo stesso tempo, i consumi dell'infrastruttura. E quindi anche i costi di gestione e, a cascata, mantenendo identico il prezzo della connessione per gli utenti. Come è possibile? Intanto adottando il miglior hardware attualmente disponibile, con la capacità di elaborare 16 terabit di dati al secondo per ogni 7950 XRS installato. Cioè 16 milioni di mega al secondo. E poi c'è l'intelligenza del sistema.
Smart internet - Già, perché ormai servono sistemi sempre più intelligenti per gestire il traffico degli utenti e non basta più solo collegare i server centrali al "consumatore finale". Internet è profondamente cambiato negli ultimi anni e ci sono sempre più dati da scambiare, ma sempre più diversi. Per caricare le pagine web, per esempio, non serve molta larghezza di banda e poi, una volta caricate, solitamente l'utente si ferma per qualche secondo senza richiedere altri dati fino al successivo clic. Per le ricerche su Google, invece, serve potenza "tutta e subito". Per le foto ci vuole una buona banda per qualche secondo, ma poi ci fermiamo a guardarla e i router incrociano le braccia. Per i video di YouTube, infine, è essenziale mantenere una buona banda e costante nel tempo, fino alla fine del video. L'intelligenza dei nuovi router di Alcatel Lucent sta anche nel capire che tipo di dati gli passano sotto mano, per dare a tutti le priorità che meritano. Ecco il web del futuro. (sp)