Sono un grande appassionato del gioco degli scacchi e questa notizia non può che farmi felice. A meno di non far parte di un club degli scacchi, capita spesso a chi ci gioca di non trovare facilmente qualcuno che:
sappia giocare
sia disposto a giocare
abbia una scacchiera a portata di mano
Per ovviare al problema molti “scacchisti” giocano online, perdendo una cosa estremamente importante, ovvero il contatto fisico coi pezzi e il colpo d'occhio sulla scacchiera – cosa che trovo alquanto irritante. Giocare a scacchi online non da la stessa sensazione che giocare con una vera scacchiera con i pezzi di legno e molto spesso le rappresentazioni online peccano in quanto a grafica (molto spesso è un 2d semplice). E qui ci viene incontro il gadget del giorno: un piccolo genio ha inventato un semplice ed economico modo di giocare a scacchi online usando una scacchiera virtuale, ma con pezzi reali.
Si tratta di una scatoletta che si collega tramite usb al pc con al suo interno un proiettore economico e una webcam. Lo scatolotto proietta l'immagine della scacchiera su un ripiano, e tramite la webcam riesce a leggere i movimenti dei pezzi. Il tutto viene sincronizzato con le partite giocate su freechess.org permettendoci di giocare una vera e propria partita “fisica” e non virtuale con avversari da tutto il mondo.Unica pecca è che i pezzi dell'avversario dovremo andare a muoverli noi, perdendo preziosi secondi, ma il “gioco” vale decisamente la candela.