Innovazione

L'intelligenza artificiale ci servirà anche la birra ideale?

Quale birra ti piace di più? Chiara, rossa o scura? Più o meno alcolica? Quanto amara? L'intelligenza artificiale te la produrrà.

Sei alla ricerca della birra dei tuoi sogni? Due ricercatori, Mohammad Majid al-Rifaie (University of Greenwich) e Marc Cavazza (Istituto nazionale di informatica di Tokyo), sono adesso pronti a fare concorrenza anche a monaci e maestri birrai: hanno infatti sperimentato con ottimi risultati un nuovo sistema basato sull'intelligenza artificiale che permette di creare nuove ricette per la birra, basandosi sul risultato che si vuole ottenere e sugli ingredienti disponibili.

Basta fornire al sistema le caratteristiche della birra desiderate (percentuale di alcol, colore, intensità del sapore amaro, nelle future versioni anche altre proprietà come la schiuma), e gli ingredienti a disposizione. L'intelligenza artificiale produce moltissime ricette e valuta quale darà il risultato più simile a quello voluto. I due scienziati da anni stanno applicando l'informatica alla produzione di birra e propongono questa soluzione per aiutare le birrerie a creare nuove ricette, o a ottenere la stessa bevanda pur cambiando gli ingredienti, riducendo il lungo processo di prove e assaggi che è di norma necessario.

25 luglio 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us