Innovazione

Intelligente e personale

Big Blue, soprannome dell’americana IBM, annuncia la nascita di un prodotto destinato a rivoluzionare il mondo, il personal computer. Per parecchi mesi diversi ingegneri avevano lavorato a un misterioso progetto, nome in codice “Project Chess” (iniziali del PC).
Il primo personal computer era una macchina a 16 bit con un processore Intel 8088 e un disco rigido da 10 megabytes. Il sistema operativo era stato fornito da una piccola e giovane azienda. Per la sua realizzazione IBM aveva inizialmente incaricato la Digital Reasearch una allora ben più nota società. Alla firma del contratto, però, il presidente si trovava in volo sul suo aereo da turismo e i suoi collaboratori si rifiutarono di firmare con i manager di IBM le clausole riguardanti la cessione dei diritti sul sistema operativo. IBM decise allora di rivolgersi a un giovane che da qualche tempo forniva software alla società. Il suo nome era Bill Gates, fondatore di una piccola, giovane e sconosciuta società: Microsoft.

Nella foto l’equipe della Microsoft nel 1978: tre anni più tardi avrebbero fornito il sistema operativo MS-DOS ai primi Pc dell’IBM.

12 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us