Innovazione

Intel prepara chip universali

Supererà la legge di Moore?

Alla tradizionale conferenza dedicata agli investitori, il CEO di Intel Paul Otellini ha squadernato i grandissimi successi degli ultimi anni, senza rinunciare a gettare uno sguardo sulla probabile evoluzione futura dei PC, e non solo.

Secondo Otellini, infatti, soprattutto i PC portatili somiglieranno sempre più ai loro cugini netbook e tablet (o a entrambi, se consideriamo l'ibrido di ASUS, l'EEE Pad Transformer). Intel non si vuole far trovare impreparata in questo campo, e mira decisamente a consolidare la propria leadership sviluppando processori sempre più piccoli, potenti e "smart" in termini di consumi. Nei prossimi tre anni, infatti, saranno messi in produzione nuovi processori Atom per tablet e smartphone, riducendo i nanometri da 32 a 14. Se così fosse, le proiezioni della legge di Moore sarebbero superate di ben due volte!

Dopo aver venduto l'equivalente di 74,5 quintilioni di transistor nel 2010, Intel mira inoltre ad aumentare i propri volumi d'affari puntando sui mercati emergenti, o già emersi, come Cina e Brasile.

Insomma, siamo di fronte a un quasi-monopolio.

Scopri le tendenze hi-tech del 2011:

19 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us