Innovazione

Intel prepara chip universali

Supererà la legge di Moore?

Alla tradizionale conferenza dedicata agli investitori, il CEO di Intel Paul Otellini ha squadernato i grandissimi successi degli ultimi anni, senza rinunciare a gettare uno sguardo sulla probabile evoluzione futura dei PC, e non solo.

Secondo Otellini, infatti, soprattutto i PC portatili somiglieranno sempre più ai loro cugini netbook e tablet (o a entrambi, se consideriamo l'ibrido di ASUS, l'EEE Pad Transformer). Intel non si vuole far trovare impreparata in questo campo, e mira decisamente a consolidare la propria leadership sviluppando processori sempre più piccoli, potenti e "smart" in termini di consumi. Nei prossimi tre anni, infatti, saranno messi in produzione nuovi processori Atom per tablet e smartphone, riducendo i nanometri da 32 a 14. Se così fosse, le proiezioni della legge di Moore sarebbero superate di ben due volte!

Dopo aver venduto l'equivalente di 74,5 quintilioni di transistor nel 2010, Intel mira inoltre ad aumentare i propri volumi d'affari puntando sui mercati emergenti, o già emersi, come Cina e Brasile.

Insomma, siamo di fronte a un quasi-monopolio.

Scopri le tendenze hi-tech del 2011:

19 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us