Innovazione

Intel prepara chip universali

Supererà la legge di Moore?

Alla tradizionale conferenza dedicata agli investitori, il CEO di Intel Paul Otellini ha squadernato i grandissimi successi degli ultimi anni, senza rinunciare a gettare uno sguardo sulla probabile evoluzione futura dei PC, e non solo.

Secondo Otellini, infatti, soprattutto i PC portatili somiglieranno sempre più ai loro cugini netbook e tablet (o a entrambi, se consideriamo l'ibrido di ASUS, l'EEE Pad Transformer). Intel non si vuole far trovare impreparata in questo campo, e mira decisamente a consolidare la propria leadership sviluppando processori sempre più piccoli, potenti e "smart" in termini di consumi. Nei prossimi tre anni, infatti, saranno messi in produzione nuovi processori Atom per tablet e smartphone, riducendo i nanometri da 32 a 14. Se così fosse, le proiezioni della legge di Moore sarebbero superate di ben due volte!

Dopo aver venduto l'equivalente di 74,5 quintilioni di transistor nel 2010, Intel mira inoltre ad aumentare i propri volumi d'affari puntando sui mercati emergenti, o già emersi, come Cina e Brasile.

Insomma, siamo di fronte a un quasi-monopolio.

Scopri le tendenze hi-tech del 2011:

19 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us