Innovazione

Intel lancia i nuovi processori per portatili: ottime prestazioni e risparmio energetico

Più potenza e meno consumo dei predecessori.

Intel ha iniziato a vendere i primi ULV(ultra low voltage) Core i3, i5, e i7, processori basati sui fratelli maggiori ma pensati per i portatili. I processori usano lo stesso processo produttivo a 32 nanometri dei modelli standard, ma consumano molto meno: solo 18 watt contro i 25 dei chip normali. Rispetto gli ULV Core 2 Duo, i nuovi arrivati sono un terzo più veloci e ben il 15% più efficienti in termini di risparmio energetico.

Sia l'i5 che l'i7 si avvalgono della tecnologia HyperThreading, che permette loro di occuparsi di 4 processi contemporaneamente. Beneficiano inoltre del TurboBoost che permette un overclock temporaneo o lo spegnimento dei core che non servono. Core i3 è invece più indirizzato al low-cost e non ha queste caratteristiche.

Già a partire da Giugno ben 40 produttori di laptop avranno nella loro schiera i primi modelli che beneficeranno dei nuovi processori Intel. Tra questi Acer, Asus, Msi, e forse anche Apple che potrebbe essere interessata a rinnovare la sua linea di Macbook Air.

25 maggio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us