Innovazione

Intel: guerra a ARM per il cuore più potente!

Nuovo chip per gli smartphone.

La prossima settimana durante conferenza Developer Forum di San Francisco, Intel presenterà una novità molto importante nel campo dei chip per smartphone. Il nuovo processore nome in codice Moorestown integrerà oltre le classiche funzioni del processore anche la grafica, questa novità cdonsente di raggiungere prestazioni senza confronti sia in fattore di velocità sia in fatto di risparmio energetico!

Nel mentre ARM ha lanciato sul mercato un nuovo processore che se pur stimato avrebbe una velocità di ben 5 volte maggiore rispetto al precedente modello.

Un portavoce Intel ha dichiarato come i nuovi progetti Sandy Bridge per PC e Mooretown per smartphone, siano dei passi fondamentali per la crescita dell’azienda soprattutto nel campo dei cellulari.

Il portavoce Intel ha sottolineato come, nel campo dei PC non sia molto importante il consumo di energia mentre negli smartphone il processore deve assorbire meno energia possibile offrendo le migliori prestazioni possibili così da aumentare la durata della batteria.

Intel dovrà percorrere ancora molta strada per raggiungere il livello di ARM soprattutto dopo il lancio del nuovo chip chiamato MPCore Cortex-A15 che ha una velocità di clock di 2.5 GHz che tradotto in parole povere un’aumento di velocità con un’impatto minimo sul consumo di energia!

Al momento la media degli smartphone venduti è di circa un milione di dispositivi al giorno, ma il marchio Intel non è presente in nessuno di questi. La società californiana punta proprio ad avere una fetta di mercato utilizzando le proprie conoscenze nel mondo dei processori per PC nel mercato degli smartphone!

10 settembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us