di Peppe Croce
Instagram, secondo una ricerca di CamScore, avrebbe già superato Twitter per numero medio di utenti al giorno da piattaforma mobile, ma non ancora per utenti mensili totali. Ecco i numeri.
"Instagram è cresciuto in sei mesi del 724%!"
Instagram non si ferma -
CamScore
Dati alla mano - Leggendo bene i numeri, in realtà, si scopre che Instagram non ha ancora realmente superato Twitter: CamScore ha misurato gli utenti Android, iOS e Blackberry che accedono ai siti sia tramite le rispettive applicazioni che tramite il browser web del cellulare. Facendo meglio i conti si scopre che, nel complesso, Twitter ha oggi 29 milioni di utenti unici complessivi su piattaforma mobile, contro i 22 milioni di Instagram. Ma alla luce di quanto è cresciuto quest'ultimo in appena sei mesi è facile prevedere come andranno le cose già dal prossimo anno.
E ora i soldi - Questi dati strabilianti non possono che far piacere a Facebook, che ha da poco sborsato un miliardo di dollari per comprare Instagram. L'utenza mobile è quella che rende di più a livello pubblicitario e, fino a oggi, Twitter ha vinto su Facebook incassando di più dalla pubblicità riversata su smartphone e tablet. Ma siamo ancora agli inizi e i ricavi pubblicitari in arrivo dal mobile stanno per crescere con percentuali di almeno due cifre. E questo vale per tutti, non solo per Facebook e Twitter. La vera sfida è arrivare prima degli altri e mangiarsi la fetta più grossa di questo succulento mercato. (sp)