di Alessia Vicinanza
Ti piacerebbe usare i filtri di Instagram in ogni momento? Allora spera che questo prototipo di occhiali diventi realtà. Ti permetterebbero di scattare foto e di modificarle quello che vedi direttamente dai vari filtri inseriti in questi “paraocchi” speciali.
"Assomigliano ai Project Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di Google"
Tutto in uno - Questi occhiali delle meraviglie sono al momento un’idea del designer tedesco Markus Gerke. Il progetto è molto semplice: il matrimonio tra un paio di occhiali con la celebre applicazione Instagram. Ci sarebbero una fotocamera da 5 MPixel per catturare quello che vedi, e salvare le istantanee immediatamente nella memoria da 2Gb, e un paio di pulsanti mentre sull’astina destra per scegliere la versione della realtà che più preferisci. A dirla tutta, grazie alle connessioni WiFi e 3G, potresti anche caricare la tua “realtà alternativa” direttamente online, quindi anche sulla nuvoletta iCloud di Apple. E sui social, ovvio. Per fare tutto hai un tempo limite di sette ore, ovvero la durata della batteria.
Visione personale del mondo - Instagram ormai vanta più di 50 milioni di utenti, e ti permette di personalizzare i tuoi scatti grazie a filtri a volontà. La fotografia diventa così sempre più digitale, la realtà sempre più personalizzabile, e il prototipo di Gerke farebbe gola a molti. E non è da escludere che la sua originale idea non diventi realtà.
Vai con il passaparola - Al momento non ti resta che tornare a utilizzare la versione “normale” di Instagram, nata per i dispositivi Apple e disponibile anche per Android dallo scorso aprile. Condividi sempre tutto, compreso questo articolo: il passaparola è più forte di qualsiasi pubblicità, e magari Gerke trova qualche investitore pronto a scommettere sul suo progetto. (sp)