Innovazione

L'asfalto poroso anti inondazioni

Un nuovo tipo di asfalto per fare fronte ad allagamenti e inondazioni assorbe fino a 1000 litri d'acqua al minuto.

Per prevenire allagamenti e inondazioni nei centri abitati, un'azienda britannica propone un asfalto che può assorbire fino a 1.000 litri di acqua per metro quadrato al minuto. Si chiama Topmix Permeable ed è un nuovo tipo di materiale poroso che, risolti alcuni problemi, potrebbe aiutare a limitare i danni.

Asfalto drenante. Ciò che distingue Topmix Permeable dall'asfalto classico è l'assenza al suo interno di sabbia e pietrisco compattato, materiali che impediscono all'acqua di filtrare attraverso il manto stradale. Questa caratteristica rende la mescola porosa e capace di assorbire acqua, rilasciata poi lentamente nel terreno sottostante da uno strato di conglomerato.

Lo speciale asfalto incorpora inoltre un'alta percentuale di aria (35%) rispetto al normale asfalto (20%), e questa composizione lo rende più resistente.

Per adesso il nuovo materiale - in fase di test - fa da fondo a un parcheggio in Gran Bretagna (video qui sotto, in inglese).



I difetti. Lo speciale asfalto non è il primo del suo genere: manti porosi sono già stati utilizzati per pavimentare piste ciclabili e marciapiedi, rivelando diversi punti deboli. Richiedono infatti molta manutenzione, si rovinano facilmente, non sono adatti a strade con traffico intenso e insieme all'acqua assorbono anche inquinanti, come l'olio dei motori. In Olanda hanno sperimentato soluzioni parziali, ma non tutti i problemi sono stati risolti.

10 ottobre 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us