Innovazione

Incontro ravvicinato con l'Asus PadFone 2 e...

Et voilà che si trasforma in un poderoso tablet Android.

di Emanuele Colombo
L’Asus PadFone 2 è il sequel di un gran bel “film”: la storia di un telefonino dalle molte doti - fotocamera da 13 Mpixel, chip quad-core da 1.5 GHz e display da 4,7” super Ips+ ad alta definizione - che, quando il dovere chiama, indossa un display da 10.1 pollici per trasformarsi in un poderoso tablet Android. Nella trasformazione, come ogni supereroe che si rispetti, guadagna anche una resistenza fuori dal comune, grazie alla batteria supplementare che porta l’autonomia a ben 35 ore. Ma com’è da usare?

"L’Asus PadFone 2 da 64 GB costa 899 euro (iva inclusa)"

Design giusto -

Bruce Waine

Asus Studio

MyNet

Il duo dinamico - Ciò che mi piace è la rapidità con cui, incastrando il telefonino sul retro del tablet (si chiama PadFone 2 Station) lo schermone si accenda subito: dà l’impressione di un sistema ben fatto e non mi obbliga nemmeno a spegnere il cellulare o a chiudere le applicazioni: quelle che non sopportano la “trasformazione” si chiudono da sole, ma mi basta un clic per farle ripartire. Ciò che non mi convince pienamente è che molti programmi, che sul telefonino fanno gridare al miracolo, perdono un po’ di appeal quando le “sparo” a dimensioni tablet. In Race of Champions, per esempio, la grafica ingrandita diventa leggermente meno nitida e quando guido in derapage il fumo delle gomme appare meno realistico. I comandi virtuali di Frontline Commando poi diventano poco immediati da raggiungere quando il display diventa maxi. Altri giochi invece ci guadagnano decisamente: è il caso di Tiny Troopers, un classico wargame con vista dall’alto, a cui il formato mini non rende piena giustizia.

Ottimo tablet Android - Il PadFone 2, per tutti gli altri usi - dalla navigazione internet alla gestione delle email, dal fotoritocco al montaggio video - è al livello dei migliori tablet Android: si è sincronizzato senza problemi con le mie caselle di posta su Gmail e Yahoo, come con i vari social network, da Facebook a Picasa. Strana la scelta di Asus di dotare il PadFone di una presa micro-usb con spinotto maggiorato: accetta anche le micro-usb standard, ma con queste il contatto non è molto saldo... (sp)

Asus PadFone 2... la vendetta!

6 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us