Un sistema automatico lancia l'allarme in caso di incidente in macchina.
Come si dirà aiuto in finlandese o in russo? |
Per rendere più facili situazioni di emergenza di questo tipo, la Commissione Europea ha finanziato una ricerca per sperimentare un sistema denominato E-merge in grado di percepire automaticamente quando una macchina subisce un incidente e di inviare un messaggio di testo ai soccorsi utilizzando il linguaggio della rete telefonica locale.
Quando la macchina è “poliglotta”. E-merge è una scatola grande quanto un cellulare, situata sotto al cruscotto; il dispositivo viene attivato dallo stesso sensore che, in seguito ad un forte impatto, attiva l'airbag. Lo strumento comprende un circuito cellulare, un'unità Gps, un microfono e un altoparlante, e registra la gravità di uno incidente “leggendo” i dati di decelerazione dal sensore dell'airbag.
Tecnologia "Ammazza-privacy", ma utile. Utilizzando le informazioni Gps, poi, elabora in quale paese si trova la macchina e, di conseguenza, determina in quale lingua comporre un messaggio di allarme specificando la posizione precisa dell'incidente. Alcuni ritengono però che una tecnologia simile sia troppo lesiva della privacy, ma quando serve può essere davvero utile.
(Notizia aggiornata al 26 gennaio 2004)