Scoperto un inchiostro per stampanti… esplosivo. L'ideale per James Bond... e non solo.
Cartucce per stampanti con inchiostro esplosivo: un'invezione degna del mitico Q, il diabolico vecchietto creatore dei gadegt di James Bond. Nella foto Desmond Llewelyn, l'attore che lo ha impersonato per oltre 30 anni |
Quando le stampanti fanno boom…La scoppiettante invenzione è una sofisticata miscela di particelle di alluminio e rame del diametro di pochi micron, sostanze epossidiche volatili e alcool. In forma liquida, l'inchiostro è perfettamente stabile e può essere utilizzato nelle normali stampanti senza alcun pericolo. Una volta secco diventa però una formidabile miccia.
Le applicazioni industriali di questo speciale inchiostro sono molteplici: ingegneri e progettisti potranno ad esempio disegnare le micce con un normale software grafico, e variarne la durata agendo sulla lunghezza e sullo spessore delle linee.
Una volta stampato, l'innesco dovrà essere incollato ad una sottile striscia di metallo: una piccola scarica di corrente sarà sufficiente per accendere la miccia che a sua volta potrà far brillare una carica esplosiva vera e propria.
Carta che scoppia. Secondo Quinetic le micce di carta potranno essere utilizzate per controllare l'apertura degli airbag nelle automobili, per creare fuochi d'artificio particolarmente scenografici e in una molteplicità di applicazioni militari. Unendo insieme qualche centinaio di questi particolari inneschi si potrà addirittura creare un minimotore a razzo, capace di modificare con assoluta precisione la posizione in orbita di una navicella spaziale o di un satellite.
(Notizia aggiornata al 10 febbraio 2006)