Innovazione

Inchiostro e stampanti per 007

Scoperto un inchiostro per stampanti… esplosivo. L'ideale per James Bond... e non solo.

Inchiostro e stampanti per 007
Scoperto un inchiostro per stampanti… esplosivo. L'ideale per James Bond... e non solo.

Cartucce per stampanti con inchiostro esplosivo: un'invezione degna del mitico Q, il diabolico vecchietto creatore dei gadegt di James Bond. Nella foto Desmond Llewelyn, l'attore che lo ha impersonato per oltre 30 anni
Cartucce per stampanti con inchiostro esplosivo: un'invezione degna del mitico Q, il diabolico vecchietto creatore dei gadegt di James Bond. Nella foto Desmond Llewelyn, l'attore che lo ha impersonato per oltre 30 anni

Se in occasione dell'imminente carnevale avete intenzione di travestirvi da 007, questa notizia fa per voi. Quinetic, azienda britannica nata come braccio commerciale del Ministero della Difesa di Sua Maestà, ha recentemente messo a punto una cartuccia per stampanti ink-jet contenente inchiostro esplosivo.
Quando le stampanti fanno boom…La scoppiettante invenzione è una sofisticata miscela di particelle di alluminio e rame del diametro di pochi micron, sostanze epossidiche volatili e alcool. In forma liquida, l'inchiostro è perfettamente stabile e può essere utilizzato nelle normali stampanti senza alcun pericolo. Una volta secco diventa però una formidabile miccia.
Le applicazioni industriali di questo speciale inchiostro sono molteplici: ingegneri e progettisti potranno ad esempio disegnare le micce con un normale software grafico, e variarne la durata agendo sulla lunghezza e sullo spessore delle linee.
Una volta stampato, l'innesco dovrà essere incollato ad una sottile striscia di metallo: una piccola scarica di corrente sarà sufficiente per accendere la miccia che a sua volta potrà far brillare una carica esplosiva vera e propria.
Carta che scoppia. Secondo Quinetic le micce di carta potranno essere utilizzate per controllare l'apertura degli airbag nelle automobili, per creare fuochi d'artificio particolarmente scenografici e in una molteplicità di applicazioni militari. Unendo insieme qualche centinaio di questi particolari inneschi si potrà addirittura creare un minimotore a razzo, capace di modificare con assoluta precisione la posizione in orbita di una navicella spaziale o di un satellite.

(Notizia aggiornata al 10 febbraio 2006)

10 febbraio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us